Come un Parlamento e altre iniziative fra Scienza e Società

Come un Parlamento. Progetto sperimentato per la prima volta nel 2005, in occasione del Festival della Scienza di Genova e riproposto a partire dall’anno successivo in collaborazione con gli Assessorati “Istruzione, Formazione e Lavoro” e “Cultura e Pari Opportunità” della Provincia di Bologna, costituisce un’opportunità di incontro e dibattito su tematiche scientifiche che coinvolgono ormai la nostra vita quotidiana attraverso la simulazione di situazioni di governance.

 

scienzaGruppi di studenti di scuola secondaria di II grado sono infatti chiamati ad analizzare, valutare e legiferare in merito all’attuazione concreta di un’ipotetica, ma verosimile applicazione scientifica “di frontiera” come gli ogm o la mappatura genetica. Alla fine i partecipanti devono proporre possibili normative da presentare, discutere, sostenere e votare in una seduta simulata del Consiglio Provinciale.

 

Iniziative di Scienza e Società. Nel maggio del 2000, a seguito del convegno internazionale Scienze della Vita e Nuovo Umanesimo, la Fondazione Marino Golinelli ha costituito un Osservatorio Virtuale, di cui fanno parte scienziati e studiosi di livello internazionale chiamati a confrontarsi su temi quali le applicazioni delle biotecnologie sull’uomo, le prospettive di terapia genica in medicina, una legislazione comune in materia di biotecnologia, rapporti fra clonazione e terapia, etica nell’età della tecnica e altri temi di grande attualità. L’impegno in questo settore continua con convegni, conferenze, caffè scientifici, momenti di agorà biotech: spazi di discussione e confronto tra pubblico, ricercatori e studenti su alcune tematiche “calde” relative alle biotecnologie e il progetto “Come un Parlamento”.

Info
Fondazione Marino Golinelli
tel. 051 6489501
web site www.golinellifondazione.org

Articoli simili