Eventi speciali al Museo Galileo

Nuove interessanti iniziative rivolte ad un pubblico non prettamente scolastico.

Martedì 25 settembre è prevista un’apertura straordinaria del Museo Galileo dalle 20:30 alle 24:00. La serata è aperta dal concerto Variatio et fantasie per flauto dolce e clavicembalo a cura del Conservatorio Cherubini di Firenze e prosegue con la performance teatrale Galileo Musico e Scienziato recitata da Riccardo Pratesi. Galileo stesso accoglierà i visitatori, raccontando di come la conoscenza e la pratica della musica siano state di fondamentale importanza per i suoi esperimenti .

altPer il secondo anno successivo il Museo Galileo propone un progetto che ha riscosso notevole successo presso il pubblico del week-end: A tutta scienza!  si tratta di una serie di attività, rivolte ad adulti e bambini, ossia visite tematiche e laboratori didattici durante il sabato e la domenica pomeriggio da ottobre 2012 a maggio 2013.

Nel gruppo delle visite due sono le novità rispetto alla precedente programmazione: Sulla nave di Vespucci! Alla scoperta del “Nuovo Mondo”, è un’attività incentrata sulla figura del grande navigatore toscano e sull’organizzazione delle navi nel Cinquecento.

Nella visita Alla scoperta dell’universo dantesco, invece, un accompagnatore d’eccezione, Dante Alighieri, parla dell’antica concezione del cosmo e invita soprattutto i ragazzi a una simulazione del moto dei pianeti.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare il numero 055 265311 o mandare un’e-mail all’indirizzo: info@museogalileo.it

Articoli simili