E_Textile: il progetto sul tessile veste abiti nuovi

E’ giunta l’ora di salutare il vecchio progetto “Dalla Fibra al Tessuto” che introduceva il tessile sostenibile agli alunni delle elementari e medie di Firenze dal 2011. Ma siamo lieti di presentarvi “E-Textiles2 – Fibre intelligenti”, un nuovo progetto ideato per aprire gli occhi dei ragazzi sul mondo delle innovazioni nel tessile.

E-Textiles2 si svolgerà in classe dove gli alunni avranno la possibilità di manipolare fibre, filati e tessuti nonché di riflettere sul futuro dei materiali tessili.

Il progetto è articolato in tre incontri.

Il primo presenta le operazioni necessarie alla produzione dei tessuti per poi focalizzare sulle fibre tecnofibre con un laboratorio sensoriale.

Nel secondo incontro l’argomento è il tessuto e i prodotti tessili intelligenti. I ragazzi dovranno rispondere a questa domanda: “Come immagini il tessuto del futuro?”. Risponderemo con una discussione e con l’osservazione di alcuni tessuti particolari.

Durante il terzo incontro sarà approfondito un tessuto innovativo: il tessuto luminoso e in conclusione i ragazzi avranno la possibilità di realizzare un piccolo manufatto con filo fotoluminescente.

Per questa prima edizione di E-Textiles2 più di 400 alunni (17 classi) e 7 insegnanti hanno aderito al progetto, diamo a tutti un caloroso benvenuto!