Leggere, che piacere! News Primo Piano

All’evento finale di Lettori Superiori la 1A del Liceo Alberti Dante si aggiudica il premio per il miglior lavoro di classe

6 Giu 2025

Mercoledì 4 Giugno all’Innovation Center di Fondazione CR Firenze si è svolta la premiazione di Lettori Superiori con 200 studenti e la partecipazione dell’autore Cosimo Calamini.

Una mattinata intensa di emozioni per le classi del Liceo Alberti Dante, dell’ISS Saffi, dell’ISS Peano, dell’Istituto Agragrio, del Liceo scientifico Gramsci e del Russel Newton che hanno presentato una varietà di lavori di gruppo sui titoli letti.

Podcast, brani musicali composti come colonne sonore dei libri, quiz per individuare la lettura più adatta e tantissimi video che vanno a popolare lo scaffale digitale del progetto.

Le ragazze ed i ragazzi hanno accesso un ricco confronto sulla lettura e la scrittura con Cosimo Calamini autore di “Ferro e Ruggine” il quale ha sottolineato come la scrittura serva per fissare il proprio vissuto, quasi per vivere più intensamente le proprie esperienze.

L’evento si è concluso con dieci studenti premiati per le loro recensioni e il premio di classe “un laboratorio di fumetto con Alessandro Q Ferrari” alla 1A del Liceo Alberti Dante.

67

CONDIVIDI: