Leggere, che piacere! News

“LCP – Sfida fra Grandi” – La classe vincitrice 2016/17

14 Set 2017

Si è conclusa la prima edizione della “Sfida fra grandi”, progetto- costola di “Leggere, che piacere!”, dedicato alle classi terze della scuola secondaria di primo grado.
L’edizione ha visto la partecipazione di 5 classi, che si sono affrontate in una sfida letteraria – a distanza e dal vivo- sui libri Almeno il cane è un tipo a posto di Lorenza Ghinelli e Imperfetti di Luigi Ballerini.

Durante gli incontri in classe, sono stati realizzati alcuni video, dove i ragazzi raccontano la loro esperienza legata ai libri e diventano protagonisti delle sigle d’introduzione. Un altro incontro è stato dedicato ad alcune prove intermedie, ovvero giochi e quiz volti a far accumulare punteggio in vista della sfida decisiva.

L’evento finale si è tenuto presso la Biblioteca delle Oblate, nella mattinata di venerdì 21 aprile 2017.
Tutte le classi, partendo dal punteggio ottenuto nelle prove intermedie, si sono affrontate in prove sui libri, alla presenza degli autori, che sono intervenuti commentando i video dei ragazzi e rispondendo a domande e curiosità.

Vincitrice dell’edizione, la squadra dei “Thenineteenreaders” della classe terza B scuola secondaria di 1° grado Poliziano, che si è aggiudicata, come premio, un pranzo “speciale” presso il Circolo Culturale Buh!.

La classe ha usufruito del suo premio mercoledì 7 giugno, gustando pietanze ispirate a nomi e contenuti dei libri in gara.

Di seguito i video realizzati durante le attività in classe:
– La “sigla” di LCP – Sfida fra Grandi: https://vimeo.com/221861396.
– La “sigla” del libro Almeno il cane è un tipo a postohttps://vimeo.com/222158660.
– La “sigla” del libro Imperfettihttps://vimeo.com/221866606.
– Le interviste dedicate al libro Almeno il cane è un tipo a postohttps://vimeo.com/223510268.
– Le interviste dedicate al libro Imperfettihttps://vimeo.com/222168111.


CONDIVIDI:

Ti potrebbe interessare anche..