News Storia

Progetto YEC al via gli incontri con le classi e un percorso sempre più inclusivo

10 Ott 2023

Dopo la formazione docenti “YEC Cittadini d’Europa” inizia il percorso con gli studenti dell’Istituto Alberghiero Saffi e dell’Istituto Leonardo da Vinci

Sei classi e oltre 120 studenti si confrontano con ricercatori del Dipartimento di Scienze Giuridiche Unifi e dell’Istituto Universitario Europeo per approfondire i temi della cittadinanza europea e costruire un percorso di apprendimento condiviso.

Dopo gli incontri di presentazione delle attività ogni classe svolgerà lezioni a scuola e poi un incontro a Villa Salviati, lavorando sui materiali che sono stati elaborati dai loro docenti, con il supporto dello staff educativo degli Archivi storici dell’unione Europea, durante la formazione.

Proprio dalla messa appunto dei materiali didattici e dalla coprogettazione tra ricercatori e docenti dei due istituti è nata l’esigenza di rende il percorso ancora più inclusivo. Infatti i docenti di sostegno di entrambi gli istituti hanno costituito un gruppo di lavoro, con lo staff di ASUE, che metterà appunto i materiali per una fruizione più ampia possibile, a seconda delle diverse disabilità e dei diversi bisogni di apprendimento dei ragazzi coinvolti.

Una sfida di “instructional design” che mira a creare un modello si progettazione educativa inclusiva, replicabile in altri contesti.

Segui gli sviluppi di YEC!


CONDIVIDI: