Topos in fabula

Un percorso didattico per comprendere la storia della città attraverso la toponomastica

Cod. 75 Chiavi della Città
Destinatari

Scuola primaria classi  5

Scuola secondaria 1 gr. classi 1 2 3

Partner

Dal 2016 il progetto ha sviluppato un percorso didattico dedicato alla conoscenza della toponomastica fiorentina, quale strumento per comprendere l’evoluzione della città. I toponimi e gli odonimi con lo studio delle loro origini ci raccontano cosa è avvenuto nei secoli, cosa è rimasto e cosa invece non c’è più. Impareremo a “leggere” la città attraverso le sue strade, indagheremo a fondo per ricostruire una trama di racconti della città e infine ne creeremo di nuovi per una città immaginata che scaturirà dalla fantasia dei ragazzi.

Finalità

  • Imparare ad approfondire il significato delle cose che ci circondano stimolando la curiosità e affinando il proprio spirito di osservazione.
  • Avviare un percorso di ricerca attiva attraverso il quale si impara che ogni luogo ha un nome ed ogni nome ha una storia.
  • Sviluppare il senso di stratificazione storica ed evoluzione della città mettendo in evidenza la differenza di toponimi vecchi con quelli recenti.
  • Riconoscere le trasformazioni apportate dall’uomo sul territorio, individuandone le caratteristiche socio-economico-culturali e cogliendone le relazioni.
  • Stimolare le capacità inventive dei partecipanti fornendo loro lo spazio ideale per esprimere la propria creatività.

Contenuti e Metodologie

L’attività sarà articolata attraverso quattro incontri in aula

Primo incontro “Scopriamo i toponimi e i loro significati” L’incontro introdurrà alla tematica dei toponimi e alle ragioni storiche dell’assegnazione di determinati nomi a determinati luoghi. L’attività sarà completata da brevi giochi per assimilare i concetti affrontati durante l’intervento.

Secondo incontro “Gioco di fantasia e creatività
I partecipanti verranno coinvolti in un gioco narrativo protagonista del quale sarà la città stessa: verrà messa in luce la trama di storie e i personaggi che rendono la città una fitta rete di rimandi simbolici e rappresentativi. I ragazzi confrontandosi, potranno interagire durante il gioco narrativo nuovi elementi e toponimi frutto della loro creatività.

Terzo e quarto incontro “Creazione di una nuova città” Il processo creativo raggiunge uno stadio tangibile. I partecipanti potranno ideare e realizzare la propria città che avrà un nome e dei toponimi frutto della loro fantasia. La nuova città con le sue strade, piazze, aneddoti, persone prenderà corpo, oltre che in classe, anche pubblicandola online per essere condivisa con le altre classi partecipanti al progetto

Modalità DaD e DiD

Durante l’a.s. 2020/21 il progetto sarà svolto, secondo le dispozioni nazionali sull’emergenza sanitaria, in modatità DaD Didattica a Distanza (interamente online) o in modalità DiD Didattica Integrata Digitale (con incontri in presenza e online).

Topos in fabula News