Avanti Ottavanti

Il percorso di promozione dell'espressività poetica..a colpi di ottave!

Destinatari

Scuola secondaria 1 grado classi

Partner

Contatti

Associazione Allibratori

lnx.associazioneallibratori.net –  info@associazioneallibratori.net

 

Il progetto si propone di sollecitare i ragazzi all’utilizzo dell’espressività poetica, con particolare riferimento allo schema metrico dell’ottava rima, con lo scopo di rinnovare e stimolare l’interesse dei giovani nei confronti di una tradizione poetica ormai solo patrimonio degli anziani.
L’iniziativa si articola in 3 incontri in classe della durata di 90 minuti; gli incontri si configurano come veri e propri “laboratori poetici”, dove la conoscenza di testi, storie e aneddoti andrà di pari passo con la sperimentazione diretta di divertenti tecniche compositive.
Il progetto prevede l’elaborazione, da parte di ogni classe coinvolta, di un componimento in ottava rima (su temi vicini alla sensibilità dei ragazzi). Ogni componimento verrà presentato nel corso di un evento finale, al quale parteciperanno tutte le classi.

Avanti, Ottavanti! Contrasto a tre: Redi, Rosai, Don Milani from associazione allibratori on Vimeo.

Finalità
  • fornire ai ragazzi alcuni semplici mezzi per produrre composizioni poetiche con interesse e divertimento;
  • stimolare la creatività tramite laboratori sul linguaggio, il ritmo e la musicalità, ossia tre aspetti fondamentali dell’arte poetica;
  • realizzare un evento conclusivo per presentare i componimenti poetici prodotti dai ragazzi e creare un’occasione di condivisione dell’esperienza;
  • realizzare un video, come frutto della documentazione del progetto;
  • promuovere un laboratorio poetico che proponga come spunto di approfondimento tematiche vicine alla sensibilità dei ragazzi.
Modalità DaD e DiD

Durante l’a.s. 2020/21 il progetto sarà svolto, secondo le dispozioni nazionali sull’emergenza sanitaria, in modatità DaD Didattica a Distanza (interamente online) o in modalità DiD Didattica Integrata Digitale (con incontri in presenza e online).

Avanti Ottavanti News


Incontro con Manlio Castagna LCO Gli incontri con gli autori di LeggereChePiacere 2024 - LCP il progetto di promozione di lettura per adolescenti e storytelling fa incontrare le classi con alcuni degli autori dei titoli proposti. Ecco un breve resoconto del primo!
Leggere che PIACERE 2024! Lettori si diventa con LCP! 12 titoli per i lettori di domani. - LeggereChePiacere nell'edizione 2023/24 coinvolge oltre 560 alunni delle scuole sec di 1 gr. che si dichiarano poco interessati ai libri, ma curiosi di scoprire nuove storie appassionanti. E..speriamo che LCP li faccia diventare nuovi lettori!
La videobiblioteca di LCP - Il progetto LeggereChePiacere si conclude, ogni anno, con la realizzazione di talking' traliers (video brevi in cui si raccontano i contenuti dei libri) che costituiscono una vera e propria videobiblioteca.
Gli eventi finali di LeggereChePiacere: incontro con l’autore e premiazione - Gli eventi finali di LeggereChePiacere 2023 si avvicinano. Il 29 Maggio l'incontro con l'autore internazionale Moreno e 1 giugno la premiazione alla Biblioteca delle Oblate. Vi aspettiamo!
Premio alla miglior classe di LCP 2021-22: consegnato! - La classe 3A della scuola secondaria di 1 grado Pirandello ha ricevuto il suo premio 2021-22: la caccia delle buchette del vino in zona Santa Croce.
Ultime da Lettori Superiori - La terza edizione di Lettori Superiori procede a ritmo serrato: sono già arrivate 40 recensioni!
LCP 2023 tra kit digitale e donne scienziate - L'edizione 2023 di LeggereChePiacere è sempre più digitale e scientifica grazie al kit di ebook e alle scelte dei titoli
LCP e LS un passaggio a Controradio - I progetti Leggere che Piacere e Lettori Superiori presentati alla rubrica Newsline di Controradio del 8 febbraio 2023.
Lettori Superiori: la terza edizione - Il progetto di lettura e storytelling, dedicato alle secondarie di secondo grado, coinvolge 400 "lettori contemporanei" tra i 14 e i 16 anni.
La tredicesima edizione di LeggereChePiacere - LeggereChePiacere! 2022-23 è ai blocchi di partenza con la tredicesima edizione: scopriamo i titoli dei 12 libri!