Premio "Il Monito del Giardino"

    

        ATTENZIONE: Questo articolo è stato archiviato. Alcuni links e argomenti trattati potrebbero non essere più validi.

Premio ambientalista promosso dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze è stato presentato il 31 maggio 2007, a Villa Manadora, nella splendida cornice del Giardino Bardini.

La giuria era composta da: i filosofi della scienza Giulio Giorello e del paesaggio Massimo Venturi Ferriolo, il sociologo Domenico de Masi, il climatologo Giampiero Maracchi, Pietro Laureano, uno dei massimi esperti mondiali di sistemi d’acqua, Stefano Mancuso, l’uomo che ha scoperto l’intelligenza delle piante, l’architetto di giardini Oliva di Collobiano, Giusa Marcialis, la specialista che ha inventato il Parco dell’Uccellina, la giornalista di piante e giardini Rossella Sleiter; la presidenza affidata a Philippe Daverio. Per gennaio – febbraio 2008, è prevista la proclamazione dei vincitori, mentre la cerimonia di premiazione è prevista per il maggio successivo. Il Monito del Giardino non è un concorso, per cui non troverete sul sito un bando di partecipazione. Tuttavia la Giuria è interessata a conoscere eventuali progetti che ritenete possano essere meritevoli di essere segnalati.

Obiettivo del premio: valorizzare progetti, studi e personalità di tutto il mondo, che abbiano offerto contributi alla difesa dell’ecosistema.

Info web site www.bardinipeyron.it