News

Invito all’arte – edizione 2013/2014

23 Ott 2013 di PortaleRagazzi

invito_arte2013Invito all’Arte Firenze nei secoli dalla città romana e medievale al Novecento per gli studenti delle III, IV e V classi delle scuole medie superiori.
L’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, la Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Firenze promuovono un Corso di Storia dell’Arte, volendo incentivare la conoscenza dell’immenso patrimonio artistico della città di Firenze, nella convinzione che la conoscenza sia il solo vero mezzo per tutelarne la conservazione.

Questo progetto di 8 lezioni, tenute da docenti di Storia dell’Arte, accompagnate da 3 conferenze e da 9 visite ai principali musei e chiese di Firenze, si presenta come un corso di base alla Storia dell’Arte. Il programma delle lezioni e delle visite è volto alla conoscenza della Storia dell’Arte dal Medioevo al Neoclassicismo, con particolare riguardo all’arte italiana, ma con confronti con l’arte europea. I rimandi alla tradizione classica, in un rapporto che per l’arte italiana è stato di continuità, ma anche di frattura, intendono proporre un aggancio con altre discipline frequentate dagli studenti. Grazie alle visite si cerca di orientare gli studenti alla conoscenza diretta delle opere, ed insieme stimolarli all’apprendimento e alla consapevolezza del patrimonio artistico della propria città.

Al corso è d’ausilio la proiezione di diapositive, mentre un CD, creato appositamente e che raccoglie tali immagini, facilita gli studenti nel lavoro di fissare la conoscenza delle opere capitali dell’arte italiana, e in specie di quelle conservate a Firenze, e suggerirà loro un rapporto interattivo con le opere attraverso i confronti.

Le lezioni, della durata di un’ora, si tengono presso l’Auditorium dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, in Via Folco Portinari 5, nel pomeriggio, alle ore 15. Le visite guidate si tengono sempre alle ore 15, con ritrovo degli studenti davanti al luogo fissato per la visita nei giorni indicati.

> SCARICA LA BROCHURE

CALENDARIO DEGLI INCONTRI E DELLE VISITE GUIDATE

OTTOBRE 2013
Giovedì 17 – Lezione
Giovedì 24 – Visita al Battistero

NOVEMBRE 2013
Giovedì 7 – Lezione
Martedì 12 – Visita Basilica di Santa Croce
Mercoledì 20 – Incontro con l’artista Elisabetta Rogai
Giovedì 28 – Visita Chiesa di Santa Felicita

DICEMBRE 2013
Giovedì 5 – Lezione
Giovedì 12 –Visita alla Basilica di San Lorenzo, CappelleMedicee

GENNAIO 2014
Giovedì 9 – Lezione
Giovedì 16 – Lezione
Giovedì 23 – Visita al Museo di San Marco
Giovedì 30 – Lezione

FEBBRAIO 2014
Mercoledì 5 – Visita a Palazzo Vecchio
Giovedì 13 – Incontro con l’artista Andrea Granchi
Giovedì 20 – Visita alla Galleria Palatina di Palazzo Pitti
Giovedì 27 – Lezione

MARZO 2014
Giovedì 6 – Visita alla Galleria di Arte Moderna di Palazzo Pitti
Giovedì 13 – Lezione
Giovedì 20 – Visita al Museo Marino Marini
Giovedì 27 – Incontro con l’Artista Vairo Mongatti

APRILE 2014
Giovedì 10 – Prova Finale

Info:
Segreteria: Fondazione Longhi via B .Fortini 30 Tel. 055 6580794
www.fondazionelonghi.it

Tags :


CONDIVIDI: