Arrivano i Campus estivi Robot@Summer e Detective@Summer

Quest’estate le attività non finiscono con il termine delle scuole, ma, chiusi i libri, si aprono le porte ai Campus Estivi FUTURO@SUMMER per ragazzi dagli 11 ai 16 anni.

Terza Cultura in collaborazione con il Museo Di Storia Naturale di Firenze, l’Associazione Culturale Tethys e PortaleRagazzi.it propone due tipi di percorsi ludico-educativi:

Robot@Summer e Detective@Summer che si terranno presso il Museo della Specola a Firenze, in via Romana n.17 in tre edizioni dal 16 al 20 giugnodal 30 giugno al 4 luglio e dal 1° al 5 settembre con durata  di mezza giornata (mattina o pomeriggio).

ROBOT@SUMMERCampus estivi Futuro@Summer (Robot@Summer e Detective@Summer). Museo di Storia naturale di Firenze, Tethys, Terza Cultura e PortaleRagazzi.it - Elefante Lego Mindstorms EV3

Una settimana dedicata alla robotica. Scopri insieme a noi come costruire un robot, dalla creazione del progetto ai sensori di cui dotarlo, fino al linguaggio di programmazione con cui farlo muovere.

In dettaglio:
– I° incontro – Robot e Robotica
Cosa sono i robot? Per quali attività ed utilizzi rappresentano un indispensabile aiuto per l’uomo? Come funzionano? Come vengono classificati?
Dai robot umanoidi realizzati in Giappone ai rover Spirit, Opportunity e Curiosity inviati dalla Nasa per esplorare la superficie di Marte… Un’ampia panoramica di come la tecnologia robotica è nata e si è sviluppata , continua ad evolvere nelle soluzioni e negli impieghi.
Introduzione ai kit ed ai materiali Lego Mindstorms NXT ed organizzazione delle attività degli incontri successivi.
– II° incontro – Computer di controllo, sensori, motori, leve ed ingranaggi
Come funziona e da quali parti è costituito un robot?
Con il kit Lego avremo modo di capire come funziona il computer di controllo di un robot (il “mattone” programmabile NXT), come funzionano i motori elettrici e come funzionano i sensori di tatto, suono, ad ultrasuoni e di luminosità/colore.
Tutto quanto assemblando il robot giocatore di golf.
 III° incontro – Programmare i movimenti ed i “comportamenti” del robot
Utilizzando il software Lego dedicato, il robot verrà programmato per svolgere diversi tipi di attività/azioni come ad esempio seguire autonomamente un percorso tracciato su un foglio, muoversi su un tavolo senza mai cascare in terra, riconoscere i colori, ecc…
Si comincia con la gestione di semplici movimenti per arrivare all’interazione con i sensori.
– IV° incontro – Robot che simulano il mondo animale
Presa confidenza con i materiali ed acquisite le nozioni necessarie per la programmazione, verranno analizzati il comportamento in natura dello scorpione e del serpente a sonagli, per poi realizzarne delle versioni robotiche che ne imitano le caratteristiche.
– V° incontro – Robot per l’esplorazione
Il percorso si conclude con la realizzazione di robot in grado di esplorare autonomamente gli ambienti, rilevando e memorizzando caratteristiche che poi verranno trasferite su computer per l’elaborazione e l’analisi. Verranno usate anche smartphone e/o macchine fotografiche digitali per la realizzazione di filmati “dal punto di vista del robot”.

DETECTIVE@SUMMERCampus estivi Futuro@Summer (Robot@Summer e Detective@Summer). Museo di Storia naturale di Firenze, Tethys, Terza Cultura e PortaleRagazzi.it - Analisi con il microscopio
Una settimana da investigatori! Scopri quali sono le discipline delle scienze naturali che sono utili ai detectives! Dalla botanica alla geologia, dall’entomologia all’antropologia, quali misteri queste discipline possono aiutare a risolvere?
Il dettaglio dei 5 incontri sarà presto pubblicato in questo stesso articolo.

Per consultare le schede informative e scaricare la modulistica di iscrizione consultate il sito di Terza Cultura

Le prenotazioni sono aperte  dal 22 aprile al 23 31 maggio e prevedono il pagamento delle quote entro il 4 giugno e l’invio della modulistica scaricata e compilata al Museo di Storia Naturale  www.msn.unifi.it, tel. 055 2756444, edumsn@unifi.it