GeoArt..esploriamo la città con il geologo!

C

onoscere la propria città sotto punti di vista diversi, apprezzandone anche gli elementi geologici . Cercheremo di rispondere alla domana:  in che modo l’umanità ha saputo utilizzare le risorse del territorio per creare favolose costruzioni?
Un percorso che unisce arte e scienza attraverso la conoscenza della storia geologica del proprio territorio e l’osservazione dei principali monumenti.

L’iniziativa è così articolata

Per gli insegnanti
Un incontro di presentazione del percorso della durata di 1h

Per le classi
Due incontri di 2 ore secondo le seguenti modalità:

  • Primo incontro (2 ore in classe) – LE ROCCE
    Un viaggio nelle tre famiglie di rocce, magmatiche, sedimentarie e metamorfiche, alla scoperta degli ambienti di formazione in relazione al modello della Tettonica delle Placche e con riferimenti alla struttura interna della Terra, al ciclo dell’acqua e formazione di sedimenti, ai principali processi di formazione degli oceani e delle catene montuose. L’incontro prevede un lavoro con campioni di rocce delle tre diverse famiglie per applicare i principali criteri di riconoscimento.
  • Secondo incontro prevede due opzioni:
    OPZIONE A – MONUMENTI E ROCCE a SCUOLA (2 ore in classe)
    Attraverso immagini e campioni si osservano i principali monumenti di Firenze in un viaggio virtuale che prevede 5 tappe; in ogni tappa la scolaresca osserverà le rocce che compongono il monumento e l’operatore gli illustrerà i principali tipi litologici usati dagli architetti del passato con riferimento alle zone di affioramento e cavatura e alle principali implicazioni storiche. le tappe virtuali previste sono: Palazzo Vecchio (I tappa), Palazzo Uguccioni (II tappa), Duomo, Battistero e Campanile di Giotto (III tappa), Basilica di San Lorenzo (IV tappa), Basilica di Santa Maria a Novella (V tappa).
  • OPZIONE B – MONUMENTI E ROCCE in CITTÀ’ (2 ore uscita in città)
    Un percorso di visita nel centro della città di Firenze visitando i monumenti principali. Il percorso prevede 5 tappe; in ogni tappa la scolaresca sosterà davanti ad un monumento per osservarne le rocce che lo compongono e l’operatore che li accompagna illustrerà i principali tipi litologici usati dagli architetti del passato con riferimento alle zone di affioramento e cavatura e alle principali implicazioni storiche. Le tappe previste sono: Palazzo Vecchio (I tappa), Palazzo Uguccioni (II tappa), Duomo Battistero e Campanile di Giotto (III tappa), Basilica di San Lorenzo (IV tappa), Basilica di Santa Maria a Novella (V tappa).

Documentazione
Il percorso prevede la produzione da parte degli alunni di elaborati che raccontino l’esperienza attraverso disegni, sculture, racconti, e quanto altro viene in mente.
Gli elaborati digitali saranno inseriti sui nostri spazi web tra cui la community We:P

Info e Contatti

Cod. 154Leggi la scheda su le Chiavi della città

destinatari: Secondaria di 1°grado

referente: Assessorato all’Educazione, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, 0552625704

predisposto da: PortaleRagazzi.it di Fondazione CR Firenze in collaborazione con Terza Cultura Soc. coop. e l’Assessorato all’Educazione, Ufficio Progetti Educativi

sede: PortaleRagazzi.it c/o Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Via Bufalini, n. 6

telefono: PortaleRagazzi.it – Ente C.R.F. 055 5384856 / 055 5384911

web/e-mail: www.portaleragazzi.it, www.we-p.it, www.terzacultura.it / info@portaleragazzi.it