Museo Galileo

Week end al Museo per le famiglie

2 Ago 2010

alt

Un’interessante iniziativa che si svolgerà nei week end da giugno a dicembre in alcuni musei della città di Firenze che coinvolge genitori e ragazzi
Dopo la riapertura del Museo Galileo-Istituto e Museo di Storia della Scienza, partirà anche il progetto Florence For Family nato in collaborazione tra il Museo Galileo stesso, il Museo di Storia Naturale la Specola e ilPolo Museale fiorentino. Si tratta di una serie di attività comprendenti laboratori, giochi e visite guidate rivolte prevalentemente alle famiglie nei week end tra giugno e dicembre 2010.


 I ragazzi avranno la possibilità, assistendo ai laboratori didattici, di fare un affascinante viaggio nel mondo della Natura e di imparare, divertendosi, l’uso di strumenti scientifici, mentre i genitori potranno godersi la visita in alcuni musei come gli Uffizi e Palazzo Pitti.
Al Museo Galileo i ragazzi possono scegliere di fare il laboratorio Gli strumenti di Galileo, dove un operatore spiega il funzionamento del cannocchiale e racconta le sue prime osservazioni, o può seguire il laboratorio Leonardo artista e scienziato, un percorso che focalizza gli aspetti più importanti della scienza della pittura e del disegno. Il laboratorio in genere dura un’ora ed è seguito da una visita guidata in inglese.
Al Museo della Specola le attività che i ragazzi possono vedere sono il laboratorio Giocamuseo, ideato come Gioco dell’Oca nelle sale con percorsi segnalati da cartellini numerati nelle vetrine, o il laboratorio Magnifici denti, che si svolge nel Salone degli Scheletri, dove si osservano le dentature dei vertebrati, o ancora il laboratorio Sulle tracce degli animali, dove i ragazzi si improvvisano detective alla ricerca dei segni lasciati dagli animali al loro passaggio.
Il costo delle attività è di 7 euro, ma per avere informazioni e per prenotare basta contattare il call-center di Palazzo Pitti al numero 055-294883 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30 e il sabato dalle 8:30 alle 12:30.


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy

Ti potrebbe interessare anche..

Articolo precedente