Archivio progetti

Viaggiare nel tempo in Firenze

12 Dic 2008

Viaggiare nel Tempo

Viaggiare nella storia della città di Firenze: nell’età romana, nell'età medievale e nell'età di Cosimo I de’ Medici. Il percorso educativo ha l'obiettivo di far acquisire, attraverso il confronto con queste epoche, una maggiore consapevolezza del mondo attuale ed una maggiore coscienza civica.  

I ragazzi, le classi e gli insegnanti del secondo ciclo della scuola primaria, della scuola secondaria di primo grado e del biennio della scuola secondaria di secondo grado sono i destinatari di questa iniziativa promossa da l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze, il Museo dei Ragazzi in Palazzo Vecchio, il PortaleRagazzi e il Portale Storia di Firenze.   

 

viaggiare3.jpg

 chattalucio.jpg
 Vai alla sezione "Viaggiare nel Tempo"  Entra nella Chat

 

 

I tre itinerari richiedono un’adeguata preparazione per affrontare percorsi articolati in diverse tappe che si svolgono nella scuola,nel museo di Palazzo Vecchio, in città e nella virtualità della rete internet.

 

Le attività dei singoli percorsi tengono conto dei programmi ministeriali in materia di insegnamento della storia. Gli interventi educativi si dispiegano in molti degli ambiti di attività degli alunni e degli insegnanti. L’interazione con il web consente di proseguire il cammino intrapreso ben oltre il momento degli incontri previsti e di coinvolgere anche le famiglie a casa.


CONDIVIDI:

Ti potrebbe interessare anche..