“Un verso, un tema, un percorso, un video.. un minuto!”

Un Minuto per DanteSiamo alla conclusione del progetto Un minuto per Dante. La giuria si è riunita per valutare i video in concorso: nove i progetti realizzati dagli studenti delle classi prime e seconde delle scuole primarie di secondo grado di Firenze, oltre al lavoro realizzato dai ragazzi dell’Istituto Penale Minorile Meucci la cui presenza dà ancora più risalto alla valenza educativa del percorso di Un minuto per Dante.

Una giuria di esperti insieme ai referenti delle istituzioni che sostengono e realizzano il progetto (il PortaleRagazzi.it dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, l’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze e l’associazione Culter) visionerà ciascun video per stabilire chi ha superato la sfida del progetto: raccontare in soli 60 secondi immagini, temi e parole della Divina Commedia.

Semplicità, efficacia del messaggio, attualità, creatività: questi saranno i criteri di valutazione su cui si baserà la giuria, oltre a verificare insieme agli operatori dell’associazione Culter che ha seguito il percorso di ogni classe, l’impegno e il coinvolgimento che ogni studente ha dimostrato durante i mesi di lavoro.

Altro elemento di verifica potrà essere lo scambio di opinioni, idee, commenti, richieste avvenuto sulla community We: P del PortaleRagazzi.it, ottimo strumento per affiancare i laboratori nelle scuole e proseguire il lavoro anche in autonomia con possibili confronti e stimoli alla creatività finale da sintetizzare nel video di un minuto.

L’esito delle valutazioni sarà reso pubblico nella giornata di premiazione prevista sabato 14 aprile 2012 presso il Cinema Odeon di Firenze dalle ore 10.00 alle ore 13.00. Ogni classe partecipante potrà visionare per la prima volta i video realizzati dalle altre classi per conoscere via via chi si è aggiudicato terzo, secondo e primo posto!

In bocca al lupo a tutte le classi e buona visione!