Un Natale da Favola a teatro!

Il Piccolo Principe, Canto di Natale, Peter Pan, Prezzemolina, Storie vere di animali e molte altre meraviglie.

 

Quest’anno per la prima volta in assoluto la Fondazione Teatro della Pergola propone un programma natalizio organico per bambini fino a 99 anni che vogliano accompagnare le loro famiglie, tra le sale della Pergola e del Goldoni (addirittura in contemporanea a volte). Protagonisti saranno Maurizio Lombardi prima voce narrante del Piccolo Principe per la Scuola di Musica di Fiesole (19 – 21 dicembre) e poi nuovissimo e lussureggiante Peter Pan. Gli attori dei Sei personaggi (con qualche aggiunta) diranno le fiabe di Andersen e il Canto di natale di Dickens. E ancora occasioni incontri e attività per ragazzi animeranno i magici spazi dei teatri fino al 6 gennaio.

Tutto il programma con le info e i prezzi  www.teatrodellapergola.com

Teatro Goldoni

Venerdì 19 dicembre 2014 ore 20.45

Sabato 20 dicembre 2014 ore 16.45

Domenica 21 dicembre 2014 ore 16.45

Scuola di Musica di Fiesole e Spring Art Development

In collaborazione con Teatro della Pergola e Autorivari associazione culturale

PICCOLO PRINCIPE

di Antoine de Saint-Exupéry

musiche Massimo Buffetti

eseguite dall’orchestra di sax Eòs Saxophone Project diretta da Alda Dalle Lucche

progetto del suono Roberto Nigro

scene Tiziana Draghi

voce narrante e regia Maurizio Lombardi

Dal 1943, anno della pubblicazione del libro, i bambini di ogni età amano il piccolo extraterrestre che riflette con sorprendente ed aforistica saggezza sugli improbabili personaggi in cui si è imbattuto nel suo lungo viaggio attraverso gli spazi siderali, prima di giungere sulla terra: ognuno dei pianeti visitati costituisce una metafora della natura umana, cui il piccolo Principe rivolge uno sguardo sorpreso e perplesso, affrontando con semplicità, ma insieme con grande profondità, temi come il senso della vita ed il significato di amore ed amicizia.

Lo spettacolo presentato da Scuola di Musica di Fiesole e Spring Art Development, in collaborazione con il Teatro alla Pergola e Autorivari associazione culturale, ha la forma di una lettura-concerto: un prologo strumentale introduce la narrazione, che prosegue in simbiosi con la partitura, da cui i personaggi del racconto sono poeticamente e puntualmente tratteggiati. Composta da Massimo Buffetti, musicista poliedrico e autore di numerosi lavori di teatro musicale, la musica sarà in questa occasione eseguita dai giovani musicisti fiesolani dell’orchestra di sax Eòs Saxophone Project, sotto la direzione della loro appassionata docente Alda Dalle Lucche. Voce narrante e regia sono di Maurizio Lombardi, multiforme attore impegnato nei vari settori dello spettacolo, dal teatro di ricerca al cinema, dal repertorio classico a quello per ragazzi.

Il progetto del suono è di Roberto Nigro, mentre le scene sono di Tiziana Draghi.

Teatro Goldoni

27 dicembre 2014 ore 15.45

28 dicembre 2014 ore 15.45

Teatro della Pergola

Venerdì 26 dicembre 2014 ore 18.45

Sabato 27 dicembre 2014 ore 18.45

Domenica 4 gennaio 2015 ore 15.45

Lunedì 5 gennaio 2015 ore 18.15

Fondazione Teatro della Pergola

CANTO DI NATALE

di Charles Dickens

con Alessandro Baldinotti, Daniel Biagini, Rosy Bonfiglio, Michele Demaria, Giovanna Guida, Andrea Macaluso, Mario Pietramala, Marta Pizzigallo

Elementi di scena e costumi curati dal Laboratorio Teatro della Pergola

All’inizio del 1843, come risposta ad un rapporto del governo inglese sull’abuso di bambini lavoratori nelle miniere e nelle fabbriche, Dickens giurò che avrebbe sferrato un “colpo di mazza su questo sistema per conto dei figli dei poveri.” Quel colpo era il Canto di Natale al quale lo scrittore lavorò per sei settimane a partire dall’Ottobre del 1843

Le prime seimila copie furono vendute in cinque giorni, nel giro di due mesi furono prodotti otto adattamenti per il palcoscenico. Questo fu solo il debutto di un’opera che è entrata prepotentemente nell’immaginario di tutti i giovani anglosassoni essendo, come disse Thackeray, una “ricchezza nazionale”. Nei decenni a seguire, grazie alle innumerevoli versioni teatrali, radiofoniche, cinematografiche e televisive, divenne il più famoso apologo natalizio di tutta la cultura occidentale.

La storia della redenzione di Scrooge viene ora proposta in forma di lettura sul palcoscenico della Pergola. Un’occasione per giovani e meno giovani per conoscere o rivivere in un luogo magico le parole del grande romanziere inglese e per celebrare insieme agli attori quel giorno che, come ricorda Dickens, è “l’unico, nel lungo calendario dell’annata, in cui tutti, uomini e donne, sembrano come per unanime consenso aprire liberamente i loro cuori gelosamente serrati fino allora, per vedere nelle persone di condizione inferiore alla loro solamente dei veri compagni di viaggio verso la tomba e non un’altra razza di creature umane che marci verso altra meta.”

Teatro Goldoni

Sabato 27 dicembre 2014 ore 20.45

Domenica 28 dicembre ore 20.45

Teatro della Pergola

Sabato 3 gennaio 2015 ore 15.45 e ore 20.45

Domenica 4 gennaio 2015 ore 18.45

Piccoli Briganti Magnoprog

Maurizio Lombardi

presentano

PETER PAN

produzione Magnoprog e Maurizio Lombardi

regia Maurizio Lombardi

cast Beatrice Baldaccini, Roberto Caccavo, Giacomo Casali, Giulia Cavallini, Anastasia Ciullini, Maurizio Lombardi, Anna Manuelli, Simone Marzola, Marina Melani, Enrica Pecchioli, Alessandro Scaretti

musiche originali Claudio Corona Belgrave

costumi Daniele Davitti

audio magnoprog

video magnoprog

Lo spettacolo si ispira al grande capolavoro di James Matthew Barrie scritto nel 1902. La regia fresca e divertente punta ad approfondire e rivisitare, anche in chiave comica, il racconto, rendendolo adatto a ogni fascia d’età: le invenzioni sceniche, le canzoni originali e i balletti ne fanno un lavoro spassoso e un modo per rinnamorarsi del teatro. Le scene si avvalgono sia delle nuove tecnologie, con immagini elaborate al computer, che dell’antica tradizione dei fondali e quinte dipinte. Le musiche composte da Claudio Corona Belgrave accompagneranno lo spettatore in un viaggio sonoro riportando in auge la migliore tradizione della commedia Italiana. Il cast si avvale di artisti professionisti come Beatrice Baldaccini che attualmente è impegnata sui palcoscenici più importanti d’Italia con lo spettacolo Cercasi Cenerentola della Compagnia della Rancia.

Il nuovo progetto Piccoli Briganti Magnoprog, con la regia di Maurizio Lombardi, delizierà quindi il pubblico con continui ribaltamenti di fronte e piccole sorprese. Uno spettacolo per tutti, grandi e piccini.

Teatro della Pergola

28 dicembre 2014 ore 10.45 e 17.15

Accademia di Belle Arti di Firenze

Scuola di Scenografia

Associazione Culturale Vieniteloracconto

presentano

Paola Coppini ne

LA NOVELLA DI PREZZEMOLINA

una fiaba antica raccontata e giocata con i bambini del pubblico

La novella di Prezzemolina appartiene alla tradizione toscana raccolta da Vittorio Imbriani ne La novellaja fiorentina, ma si trova anche nella raccolta Fiabe italiane di Italo Calvino.

La narrazione che Paola Coppini fa della storia punta a stabilire con il pubblico di bambini ed adulti una sorta di comunicazione interpersonale. La fiaba unisce storie e ricordi di chi racconta e di chi ascolta e nel procedere della narrazione chiede al pubblico una partecipazione attiva.

Il detto toscano “la novella non è bella se sopra non ci si rappella” viene fatto proprio da chi narra per sviluppare e dare corpo, in alcuni punti della storia, alla riscoperta della solidarietà e della condivisione che vincono la prepotenza e la prevaricazione. Prezzemolina appassiona, diverte ed unisce narratore e pubblico nella sua felice conclusione.

Teatro della Pergola

Venerdì 26 dicembre 2014 ore 20.45

Sabato 27 dicembre 2014 ore 20.45

Venerdì 2 gennaio 2015 ore 17.45

Martedì 6 gennaio ore 16.45

Fondazione Teatro della Pergola

FAVOLE DI NATALE

Con Massimiliano Aceti, Alessandro Baldinotti , Matteo Ramundo, Giusy Merli, Anna Scola

Regia Andrea Macaluso

Elementi di scena e costumi curati dal Laboratorio Teatro della Pergola

“Le fiabe mi stavano in mente come un seme, ci voleva soltanto un soffio di vento, un raggio di sole, una goccia d’erba amara, ed esse sbocciavano” scrisse Andersen alla fine della sua carriera.

Le sue fiabe sono così: natura allo stato puro, un rigoglioso e incontrollato proliferare di immagini, personaggi, luoghi in cui vien subito voglia di perdersi. Una specie di labirinto fantastico dell’animo umano dove tutto sembra semplice, ma si rivela in realtà denso e magnetico come il disegno di un bambino.

Quale mistero si nasconde tra le righe delle sue affascinanti storie, quale fluido magico si sprigiona durante la lettura di quelle parole che continuano ad affascinare un pubblico di tutte le età da più di un secolo?

Non c’è mai fine al bisogno di ascoltare le fiabe di Andersen. Perché il tenace soldatino di stagno, la piccola bambina dei fiammiferi, il brutto anatroccolo, l’uomo di neve, il porcellino di bronzo parlano di noi. Della nostra inadeguatezza alla vita, della nostra solitudine, delle nostre paure, della nostra folle aspirazione alla purezza e alla felicità.

“E questa, sai, è una storia vera!”

Teatro della Pergola

Domenica 28 dicembre ore 15.45

Lunedì 5 gennaio ore 16.45

STORIE VERE DI ANIMALI

di Sabina Colloredo

con Giancarlo Carboni

Gli animali sono i nostri compagni di viaggio sulla terra. Un cane che ci lecca il viso quando torniamo a casa, la puntura di un’ape, il guizzo di un delfino tra le onde. Il mondo è pieno delle storie delle loro vite. Commoventi, eroiche, ridicole. E in ognuna di loro c’è sempre posto per un uomo.

Gli animali da sempre sono amati dai bambini e gli scrittori per l’infanzia hanno composto migliaia di storie con animali per protagonisti. Sabina Colloredo ha scritto alcuni racconti che sono delle vere perle, quanto a pregio narrativo e si è basata su storie vere. Ne sono usciti dei testi che incantano bambini e adulti di ogni età.

LE ATTIVITÀ

Teatro della Pergola

Venerdì 26 dicembre ore 15.45

Sabato 27 dicembre ore 15.45

Venerdì 2 gennaio ore 16.45

Martedì 6 gennaio ore

L’ANGOLO DELLE MERAVIGLIE

Uno spazio dedicato ai più piccoli con tante attività.

TRUCCABIMBI: “Voglio essere un drago, voglio essere Stitch, mi sento una principessa…” A Natale i sogni si realizzano. I bambini verranno truccati da personaggi o animali. E, perché no, anche gli adulti.
ACCHIAPPAFANTASMI (solo il 26 e il 27 dicembre) I veri acchiappafantasmi non lavorano mai da soli…Le diverse squadre di ghostbusters si impegneranno nella risoluzione degli enigmi, tappa per tappa, per svelare chi siano le presenze che si celano in teatro e quali storie abbiano da raccontare le loro voci