Un minuto per Dante – Immagini di viaggi nella Divina Commedia

altL’esperienza delle precedenti edizioni di "1 Minuto per Dante", che hanno visto la partecipazione di quasi 800 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, giunge ad un momento importante di approfondimento del lavoro sia sul piano della lingua e della conoscenza dell’opera sia sul piano dell’educazione all’immagine.

La sfida rimane sempre quella di raccontare, in soli 60 secondi, immagini, gesti e parole della Divina Commedia ma con maggiore gusto estetico nel presentare i lavori di ripresa e montaggio del video e una accresciuta consapevolezza sulle potenzialità artistiche e conoscitive legate a Internet, unita a una diffusa sensibilizzazione sui rischi connessi a una navigazione non sicura e sul concetto di privacy. Il percorso partirà dall’osservazione della realtà con gli occhi di Dante per arrivare a raccontarla a partire dal suono inconfondibile della sua poesia e dall’abilità acquisita di creare, selezionare e montare immagini efficaci a sostenere la parola.
Le classi che aderiscono all’iniziativa, quindi, partecipano ad un ciclo di laboratori, compresi nell'arco di tempo da novembre a marzo, durante i quali il team di operatori tecnici e di educatori affiancati da Franco Palmieri, direttore artistico del progetto, forniscono il supporto per la produzione video di 1 minuto ciascuno, offrendo al contempo strumenti di analisi sul mezzo informatico. I video, corredati da foto, vengono pubblicati in quest'area del sito e presentati durante l’evento conclusivo di premiazione. Il laboratorio si svolge presso la sede scolastica e con l'utilizzo dell'apposita community WE:P, importante base di scambio di esperienze e di suggerimenti.

Le Chiavi della Città (Cod.138)