Telemaco L’Archivista è esistito davvero!

Avete giocato a Telemaco l’Archivista, il gioco online presente sulla community WE:P? Telemaco è stato un’apprendista archivista del periodo risorgimentale che ha lavorato presso l’Archivio di Stato di Firenze.

Potete scoprirne la storia nei dettagli e vedere alcune dei suoi documenti visitando la mostra “Cittadini d’Italia. Primi passi della Toscana nello stato unitario” presso l’Archivio di Stato di Firenze. La mostra, con ingresso gratuito e aperta fino al 20 dicembre, permette anche ai più giovani di comprendere il passaggio della Toscana dal Granducato all’annessione al Regno d’Italia attraverso: documenti originali, quadri e istallazioni multimediali. Una mostra per far conoscere ai giovani un parte della storia della città di Firenze e della Toscana con un linguaggio da giovani. Infatti l’allestimento è stato interamente curato dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze.

Qui una gallery di immagini che ripercorrono i temi salienti della mostra: i personaggi che vollero l’annessione della Toscana, i volontari toscani della seconda guerra di indipendenza, le donne che sostennero il plebiscito e gli uomini favorevoli al Granducato.