Teatro Ragazzi: gli appuntamenti di gennaio

Numerosissime le proposte di Teatro Ragazzi per il mese di Gennaio nei teatri di Firenze e Provincia …ben 16 spettacoli di cui 6 inseriti all'interno dell'abbonamento Passteatri Family, il nuovo abbonamento che Firenze dei Teatri ha dedicato al pubblico di giovani e famiglie (dettagli sul sito www.firenzedeiteatri.it).

Pass Teatri FamilyIniziamo con spettacolo in scena al Teatro di Rifredi dal 6 (data in abbonamento Passteatri FAMILY) al 9 gennaio Zoo. Il nuovo spettacolodella Compagnia Yllana, vincitore del premio “MAX AWARD 2010”, in cui gli scatenati madrileni, trasformati in intrepidi e spericolati esploratori, si trovano ad affrontare, nel cuore della giungla, un'avventura delirante e insensata.

Il 6 gennaio abbiamo anche Canto di Natale della Compagnia Nuvole in Viaggio al Teatro Comunale Corsini di Barberino di Mugello: la favola della conversione dell’arido e tirchio Scrooge, visitato nella notte di Natale da tre spettri.

Sempre al Corsini di Barberino abbiamo un altro appuntamento il 29 di gennaio  con un classico, La bella e la bestia della Compagnia Il Baule Volante e in abbonamento Pass Family.

Il 9 gennaio ci spostiamo invece al Teatro Cantiere Florida, dove continua la rassegna “Le domeniche per famiglie” con una nuova rappresentazione de La bella e la bestia, stavolta  realizzato con tecniche miste, pupazzi in gommapiuma e oggetti dalla compagnia Teatrombria.

La domenica successiva, 16 gennaio, è la volta della Compagnia Accademia Perduta con Pollicino; mentre il 23 gennaio abbiamo la Compagnia Teatro Evento con Verdino e il pentolone degli gnomi, una bella fiaba dove si affronta il tema della solidarietà e della responsabilità nei confronti di chi soffre o è meno fortunato di noi. Tre attori, animano con parole, oggetti, pupazzi e burattini, quest'incredibile avventura tra foreste, montagne e laghi incantati.

Concludiamo il 30 gennaio con Il mare blu, un progetto di teatro dedicato all'acqua salata della compagnia Teatro del Drago.

Anche il Teatro della Limonaia questo mese dedica le proprie domeniche ad una rassegna di Teatro Ragazzi: il 16 gennaio abbiamo in scena Il gatto con gli stivali de I Pupi di Stac; il 23 sempre I Pupi di Stac mettono in scena L'uovo del gigante e il 30 per finire abbiamo Laboratorio Nove con Il ladro che rubò lo zero, uno spettacolo sulla matematica, ma anche sulla fame e sulla ricerca di un mondo più in armonia con sé stesso.

Il 22 gennaio è invece la volta de I viaggi di Gulliver al Teatro Verdi, in abbonamento Passteatri Family: un classico della letteratura per i ragazzi con le musiche di Bruno Moretti.

Al Teatro Everest possiamo assistere il 23 gennaio a Il drago dalle 7 teste, anch'esso in abbonamento Pass Family: è la storia di un pescatore, che non riusciva ad avere figli e che un bel giorno acchiappò un pesce grandissimo e bellissimo che prima di morire gli fece un dono magico.

Il 25 gennaio al Teatro Studio di Scandicci abbiamo in matinée Nocchio Pinocchio, una rivisitazione della fiaba di Collodi da parte de Il Teatrino dei Fondi, con le straordinarie scenografie di Emanuele Luzzati.

Terminiamo con un appuntamento del Passteatri Family, al Teatro Niccolini di San Casciano: Le Penne dell'Orco di Italo Calvino, la storia di una Principessa rapita e un Re ammalato che solo le miracolose penne dell’orco possono guarire; una storia divertente e appassionante in cui non mancano colpi di scena!