Sui passi del Pellegrino: gli elaborati delle classi

Il progetto “Sui passi del Pellegrino lungo le vie Romee. Dal bordone a google maps”  ha visto la partecipazione delle classi: 3°A primaria Santa Teresa, 4°A primaria Damiano Chiesa, 5°A primaria Armando Diaz, 2° e 3° secondaria di I° Santa Marta e si è concluso con l’elaborazione di alcuni video.

VIDEO DELLA PASSEGGIATA

Durante il secondo incontro i ragazzi sono stati coinvolti in un percorso a piedi per simulare il pellegrinaggio. Facendo tesoro delle informazioni raccolte nel primo incontro la classe ha avuto l’opportunità di immedesimarsi nell’esperienza del viaggio di un pellegrino, prima medievale e poi contemporaneo, con l’aiuto di travestimenti “di scena”. L’attività ha mirato alla sperimentazione diretta, attraverso brevi improvvisazioni, delle possibili avventure che poteva avere un pellegrino nel periodo medievale e che può avere un pellegrino contemporaneo.

Grazie alla loro capacità di mettersi in gioco e alle conoscenze acquisite in aula il video è il risultato di ciò che i ragazzi hanno “tirato fuori” durante la passeggiata.

 

VIDEO FOTO-INTERVISTA DOPPIA

Un intervista attraverso i secoli al pellegrino di ieri e di oggi ha permesso ai ragazzi di mettere a confronto le due realtà del viaggio in due differenti epoche. L’attività è stata un occasione di restituzione, riflessione e discussione sulle tematiche del progetto, nonché è stato un ottimo momento per trovare affinità e contrapposizione tra il viaggiatore antico e quello moderno.