Leggere, che piacere! Letteratura

Sfida fra Grandi 2018/19 – Finale!

15 Dic 2019

Conclusa anche la terza edizione della “Sfida fra grandi”, progetto- costola di “Leggere, che piacere!”, torneo letterario dedicato alle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

Quest’anno a contendersi l’ambito trofeo letterario, 6 classi che si sono sfidate su Oh, Harriet! di Francesco D’Adamo e Le ragazze non hanno paura di Alessandro Q. Ferrari.

La tenzone ha avuto una durata di quasi 5 mesi, durante i quali i ragazzi si sono letteralmente tuffati nelle storie spulciando trame e personaggi, affrontando le prove intermedie svolte a marzo in ogni classe, e raccontandoci la loro esperienza con i libri; esperienza che ha dato vita ai video pubblicati di seguito.

L’evento finale si è tenuto presso la suggestiva location del cinema teatro Spazio Alfieri, nella mattinata di martedì 21 maggio 2019. Le classi sono arrivate munite di stendardi con il nome della squadra, e tanta verve di sana competizione.

Tutte le squadre, partendo dal punteggio ottenuto nelle prove intermedie, si sono affrontate in prove sui libri, alla presenza degli autori, che sono intervenuti commentando i video dei ragazzi e rispondendo a domande e curiosità. Vincitrice dell’edizione, la squadra “I Ragazzi di carta” della classe terza F scuola Pieraccini, che si è aggiudicata, come premio una bellissima targa da conservare a scuola e una cena di classe per festeggiare la vittoria e… L’esame di terza media!

…E adesso i video!

La sigla di Sfida fra Grandi

Oh, Harriet! – Il libro

Le ragazze non hanno paura – Il libro

Oh, Harriet! – La sigla

Le ragazze non hanno paura – La sigla


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy