La decennale collaborazione con Museo Galileo ha sostenuto la realizzazione di percorso di ludoscienza e di un concorso di idee, denominato nelle precedenti edizioni “Racconta Galileo Galilei” e da quest’anno in una veste rinnovata “Videoscienza”. Un percorso diverso dalla tradizionale visita al museo, un viaggio nel tempo per scoprire le invenzioni di Galileo Galilei attraverso vecchie e nuove tecnologie.
Finalità
Le classi avranno l’occasione di conoscere le principali scoperte di Galileo Galilei sperimentando l’utilizzo delle copie dei suoi strumenti quali ad esmepio il cannocchiale, il compasso geometrico e militare. Inoltre potranno comprendere le questioni scientifiche alla base delle sue osservazioni e dei suoi studi, testando le metodologie da lui utilizzate.
Materiali
- il cannocchiale con il quale Galileo osservava il cielo, il compasso geometrico e militare, un vero e proprio “computer” del 1600 che consentiva di calcolare, per esempio, le radici cubiche e quadrate, fare la conversione delle monete e determinare l’alzo del cannone per colpire le fortificazioni nemiche.
- il celatone (un elmetto dotato di cannocchiale) con il quale i ragazzi potranno capire come Galileo intendeva risolvere il problema dell’orientamento in mare grazie all’osservazione dei satelliti Giove.
Contenuti e metodologie
Le attività con i ragazzi si articoleranno attraverso due incontri:
- Il Museo in valigia in aula (durata circa 1 ora) per la presentazione dell’attività e per fare familiarizzare i ragazzi con alcune repliche di strumenti. Il numero massimo di intervalli attivabili è di 15. Le classi che non rientreranno nell’iniziativa potranno attivare l’incontro via skype: anche in questo caso, l’incontro avrà la durata di un’ora.
- Laboratorio al Museo (durata circa 90 minuti) svolto da un operatore nei panni di Galileo che prevede una parte nell’aula didattica del Museo e una parte nelle sale riguardanti i temi trattati.
Inoltre le classi potranno partecipare al concorso “Videoscienza” realizzando video ispirati dall’attività svolta al Museo Galileo. I video vincitori saranno pubblicati sui siti www.museogalileo.it e www.portaleragazzi.it.
Indicazioni particolari
L’attività ha un costo di € 6,50 ad alunno, gli insegnanti (2 per ogni classe) hanno diritto all’ingresso gratuito.
Concorso Videoscienza
Il concorso “Videoscienza”, promosso dal Museo Galileo e da Portaleragazzi.it – Fondazione CR di Firenze, è rivolto alle classi che aderiscono ai progetti di Museo Galileo neLe Chiavi della Città 2019-2020 : “C’era una volta”…al Museo Galileo (Cod. 186), Lo spettacolo della scienza (Cod. 187), Leonardo arte e scienza (Cod. 188), Gioca e impara con Galileo (Cod. 189), Dall’occhio al cannocchiale: le osservazioni di Galileo (Cod. 190), Le operazioni del compasso geometrico e militare di Galileo (Cod. 191). L’obiettivo è quello di stimolare i ragazzi a riflettere sull’esperienza vissuta al Museo, scegliendo di rappresentare uno o più argomenti affrontati durante il percorso.
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita, ma ciascuna classe potrà concorrere con un solo elaborato e saranno presi in considerazione solo i lavori svolti dalla classe nel suo complesso. i può partecipare scegliendo uno o più argomenti affrontati durante il percorso svolto al Museo Galileo.
L’obiettivo è quello di stimolare i ragazzi a riflettere sull’esperienza vissuta in Museo.
Le classi dovranno analizzare episodi, invenzioni o scoperte del grande scienziato attraverso l loro sguardo di ragazzi/e degli anni Duemila
I video dovranno avere durata massima di 2 minuti essere inviati, correadti di scheda di partecipazione (QUI scaricabile) entro e non oltre lunedì 4 maggio 2020 tramite l’applicazione web We Transfer all’indirizzo didattica@museogalileo.it.
I lavori migliori, giudicati da una commissione costituita da membri del Museo Galileo e del PortaleRagazzi.it, saranno pubblicati sui siti www.museogalileo.it e www.portaleragazzi.it e saranno premiati e proiettati durante un evento realizzato dallo staff di PortaleRagazzi e dal settore “Educazione istruzione e formazione” di FCRFirenze, previsto a metà maggio 2020.
All’evento sono invitati a partecipare tutte le classi con le famiglie e gli insegannti che hanno partecipato.
Bando di partecipazione al concorso https://www.museogalileo.it/it/museo/impara/il-museo-per-la-scuola/1707-speciale-concorso-le-chiavi-della-citta-2019-20.html
Vi proponiamo tre libretti tematici, realizzati dalla sezione didattica del Museo Galileo. Da qui potete prendere spunto per l’eleborato del concorso. Cliccate sui titoli per scaricare ogni pubblicazione
Collana “Gli strumenti della scienza” Scarica QUI
Scheda sul sito Museo Galileo Vedi QUI
Attività didattiche del Museo Galileo Clicca QUI