All’Opera…Le scuole al Maggio

Archivio

Un progetto di promozione della lirica e di formazione del pubblico teatrale, tra i più grandi e originali del panorama internazionale.

Cod. 122 Chiavi della Città
Destinatari

Scuola primaria classi 3a 4a 5a
Scuola secondaria 1 grado classi 1a 2a 3a

Partner

Venti Lucenti
» Sito web

Contatti

PortaleRagazzi.it

Il progetto nasce a Firenze nel 2006 per volontà della Compagnia Venti Lucenti, grazie alla collaborazione ed al contributo dell’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze e della Fondazione del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e al sostegno di PortaleRagazzi della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze

Prevede la messa in scena di una riduzione di un’opera lirica presso il Teatro del Maggio Musicale che coinvolge in veste di attori/coro i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie del Comune di Firenze, selezionati tramite “Le Chiavi della Città“, e formati a scuola dagli operatori teatrali di Venti Lucenti. La rappresentazione dell’opera coinvolge anche cantanti solisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino e la prestigiosa Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino.

Finalità

Il progetto intende avvicinare al mondo dell’opera lirica gli alunni delle scuole fiorentine, attraverso un’attività che trasformi i ragazzi e le ragazze da semplici fruitori in Attori/Cantanti del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino. La Compagnia Venti Lucenti, grazie a un’attività laboratoriale a fianco di professionisti (musicisti, cantanti, attori, tecnici), permette alle classi di conoscere la struttura, il funzionamento del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e quant’ altro si muove intorno all’ allestimento e alla messa in scena di un’opera lirica.

Contenuti e metodologie

Il progetto di quest’anno prevederà la messa in scena de “La principessa di gelo” da Turandot di G. Puccini, presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino nelle seguenti date:

  • Lunedì 6 aprile 2020, ore 10:30 e ore 20:00
  • Martedì 7 aprile 2020, ore 10:30 e ore 20:00
  • Mercoledì 8 aprile 2020, ore 10:30 e ore 20:00

Il progetto presenta 2 percorsi, uno “principale” (per un massimo di 900 ragazzi coinvolti) e uno “alternativo” per le classi che non rientrano nel primo. 

Il percorso principale è rivolto alla realizzazione di 6 rappresentazioni (due per ogni classe) de “La principessa di di gelo” da Turandot di G. Puccini presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

Il percorso alternativo riguarda tutte le classi che, avendo fatto richiesta per il percorso principale, ne sono rimaste escluse. Prevede un incontro a scuola con un maestro di coro per preparare un brano da cantare dalla platea durante una delle matinée. Gli insegnanti potranno preparare gli alunni alla partecipazione allo spettacolo, avvalendosi dell’ausilio dei materiali scaricabili su questa pagina. Saranno infatti disponibili le tracce audio e i testi dei brani da imparare, la storia dell’opera scelta per l’anno in corso, una bibliografia ragionata e percorsi didattici di approfondimento sul soggetto.

Indicazioni particolari

Il giorno della rappresentazione i ragazzi faranno una prova di canto con il Direttore d’orchestra (sarà quindi richiesto di arrivare al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Piazzale Vittorio Gui 1, alle ore 9.00).

Costo di ingresso allo spettacolo 5 € a studente (1 omaggio per l’insegnante accompagnatore ogni 10 studenti)

Le classi, che ne faranno richiesta, potranno partecipare ad una matinée come spettatori/cantanti. Questa possibilità è offerta alle scuole di ogni ordine e grado ed è estesa a tutto il territorio della Regione Toscana. Gli insegnanti e gli studenti potranno preparare i brani corali da cantare al Teatro dell’Opera consultando questa sezione del sito, sul quale verranno caricate le registrazioni audio e gli spartiti.

Modalità di partecipazione per le scuole fuori Firenze

Per prenotarsi è necessario scrivere (segreteria@ventilucenti.it) o telefonare (3484591562) al referente dell’Associazione Venti Lucenti.

Nel caso in cui, all’interno dello stesso plesso di un Istituto Comprensivo, si registrasse una richiesta di adesione di circa 4/5 classi, sarà possibile organizzare un incontro propedeutico anche all’interno della sede scolastica. I contenuti dell’incontro (febbraio/marzo 2020) saranno: formazione vocale sui brani dell’opera, racconto animato della vicenda narrativa de “La principessa di gelo”, spiegazione mediante plastico smontabile della struttura e delle professioni di un Teatro d’Opera.

Altrimenti gli insegnanti potranno preparare gli alunni alla partecipazione allo spettacolo in maniera autonoma, avvalendosi dell’ausilio dei materiali scaricabili nelle news della sezione “All’Opera”. Saranno infatti disponibili le tracce audio e i testi dei brani da imparare, la storia dell’opera TURANDOT, una bibliografia ragionata e percorsi didattici di approfondimento sul soggetto.

Il giorno della rappresentazione i ragazzi faranno una prova di canto con il Direttore d’orchestra (Sarà quindi richiesto di arrivare al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino alle ore 9.00).

Costo di ingresso allo spettacolo 5€ a studente (ingressi omaggio per gli insegnanti accompagnatori)

All’Opera Card  è un’iniziativa di diffusione della cultura teatrale ed operistica, nata nel 2016 per celebrare il 10° anniversario di All’Opera.

 La Card, regalata a tutti i partecipanti al progetto All’Opera, permette di usufruire di condizioni speciali per acquistare gli spettacoli selezionati del cartellone del Maggio Musicale Fiorentino e per usufruire di sconti e promozioni presso alcuni partner del progetto.

L’offerta  del cartellone del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino dedicata All’Opera Card contiene: concerti sinfonici, prove generali di opere ed eventi speciali. 

La lista degli spettacoli in promozione è riportata e via via aggiornata su questa pagina, su www.ventilucenti.it  e tramite nostra newsletter.

Condizioni e termini d’uso

All’Opera Card  viene consegnata direttamente in classe agli studenti ed agli insegnanti dagli operatori di Venti Lucenti.

La carta, per essere valida, deve essere firmata dal ricevente e attivata dal personale di biglietteria del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino al momento del primo acquisto. La card è valida solo ed esclusivamente per gli insegnanti e gli studenti aderenti al Progetto All’Opera. Ogni insegnante ha diritto ad acquistare un solo biglietto ridotto; nel caso dello studente, l’adulto accompagnatore potrà acquistare sino ad un massimo di 4 biglietti ridotti (sempre, ed in ogni caso al momento dell’ingresso a teatro ci dovrà essere anche lo studente che ha aderito al progetto).  

La card dovrà essere presentata insieme ai biglietti ridotti anche al personale al momento dell’accesso in sala.

I biglietti sono in vendita presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Piazzale Vittorio Gui, 1 (martedì-venerdì: 10-13/15-18, sabato: 10-13) e sono acquistabili  solo presentando All’Opera Card. 

Non è possibile usufruire di questa agevolazione se si effettuano acquisti di biglietti on-line.

Per informazioni su All’Opera Card segreteria@ventilucenti.it – 348 459 1562.

Per informazioni sugli spettacoli proposti contattare il Servizio Cortesia del teatro: 055.2001278 o serviziocortesia@maggiofiorentino.com (attivo lunedì-sabato 10-18).

Il progetto ha visto, nelle edizioni precedenti, la messa in scena di famosissime opere ridotte per i ragazzi, in linea con la programmazione del Teatro Del Maggio Musicale Fiorentino: nell’anno scolastico 2006/07 “L’Oro del Reno” da Das Rheingolddi R. Wagner, nel 2007/08 la “Carmen” da Carmen di G. Bizet, nel 2008/09 “Crepuscolo degli Dei” da Gotterdammerung di R.Wagner, nel 2009/10 “Il Ratto dal serraglio” da Die Entführung aus dem Serail di W. A. Mozart, nel 2010/11 “La Fiaba di Aida” da Aidadi G. Verdi, nel 2011/12 “La favolosa storia del Cavaliere della Rosa” daDer Rosenkavalier di R. Strauss,nel 2012/13 “La fiaba di Don Carlo” da Don Carlos di G. Verdi, 2013/14 “La fiaba di Tristano e Isotta” da Tristan und Isolde di R. Wagner,nel 2014/15 “Fidelio, il Volto della libertà” da Fidelio di Beethoven, nel 2015/16 “I capricci della sorte ovvero L’italiana in Algeri” da L’italiana in Algeridi Rossini, nel 2016/17 “La Piramide della luce” da Il flauto magico di Mozart, nel 2017/18 “Tutti mi chiamano” dal Il Barbiere di Siviglia di Rossini e nel 2018/19 “La leggenda dell’Olandese Volante” da Der fliegende Holländer di R. Wagner.

All’Opera le scuole al Maggio – 2007/2017 from Venti Lucenti on Vimeo.

Per vedere i video delle edizioni di all’Opera clicca su Canale Vimeo Venti Lucenti







    Accetto la Privacy Policy
    Accetto le condizioni descritte nella Liberatoria all'uso delle immagini

    All’Opera…Le scuole al Maggio News