Risorgimento! Gli Eventi e i Personaggi

Risorgimento. Eventi e personaggiAnche PortaleRagazzi celebra i 150 dell'Unità d'Italia contribuendo allorganizzazione della mostra Risorgimento! allestita fino al 31 maggio a Firenze sotto i portici di Piazza della Repubblica. Si tratta di 44 grandi stendardi che illustrano i momenti principali del processo unitario, con particolare riferimento agli eventi di Toscana. PortaleRagazzi ne pubblica una vasta selezione.

Risorgimento. InaugurazioneLo scorso 16 marzo, alla presenza dell’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi e del presidente dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze Michele Gremigni, è stata inaugurata la mostra Risorgimento! che illustra il difficile processo unitario italiano, dal Congresso di Vienna all’incontro di Teano e alla proclamazione del Regno, il 17 marzo 1861.

La mostra sarà visitabile fino al 31 maggio,  sotto i portici di Piazza della Repubblica, dove sarà possibile ammirare gli stendardi dell'edizione fiorentina dell'esposizione organizzata dalla città di Torino, in collaborazione con il Museo Nazionale del Risorgimento e curata dal Prof. Umberto Levra. L'edizione fiorentina è organizzata dall'Assessorato all'Educazione in collaborazione con il Rotary Firenze -Est e curata da Antonia Ida Fontana.

Gli stendardi, pubblicati online da PortaleRagazzi, presentano le immagini più significative del Risorgimento, integrate con la rappresentazione dei fatti e dei protagonisti toscani: dal governo democratico del 1848 al plebiscito del 1860, dai ritratti alle caricature degli uomini politici, come Ricasoli e Dolfi.

Le immagini sono visualizzabili nelle due foto gallery sottostanti. In alternativa è possibile scaricare i banner in alta risoluzione:

 

Galleria immagini
{jkefel title=[PERSONAGGI]}{gallery}gallerie/risorgimentopersonaggi{/gallery}{/jkefel} {jkefel title=[EVENTI]}{gallery}gallerie/risorgimentoeventi{/gallery}{/jkefelend}