Leggere, che piacere!

"Leggere, che piacere!" – Il Regolamento del concorso!

20 Feb 2012

LEGGERE, CHE PIACERE!
Concorso per lettori contemporanei in uno spazio virtuale di gioco e autoapprendimento.
Modalità di partecipazione, Regolamento del concorso e Strumenti di lavoro

LEGGERE, CHE PIACERE!
Concorso per lettori contemporanei in uno spazio virtuale di gioco e autoapprendimento
(per scaricare il documento in formato .pdf, clicca qui)

Modalità di partecipazione
Il progetto prevede il coinvolgimento sia dei singoli alunni che dell’intero gruppo classe (vedi le classi partecipanti).
I 12 libri proposti nel kit in dotazione alle classi sono:

– Capitan tempesta – Emilio Salgari – ed.it
– La mia vita con Yoda – Tom Angleberger – Il castoro
– La grande avventura – Westall Robert – Piemme
– L'evoluzione di Calpurnia – J. Kelly – Salani
– Lo spacciatore di fumetti – Pierdomenico Baccalario – Einaudi
– www.famigliacercasi.argh – Sophie McKenzie – Castoro
– Io dentro gli spari – Silvana Gandolfi – Salani
– Febbre gialla – Carlo Lucarelli – EL
– L'arca parte alle 8 – Hub Ulrich, Mühle Jörge – Rizzoli
– La straordinaria invenzione di Hugo Cabrè – Selznick Brian – Mondadori
– Elogio alla bruttezza – Loredana Frescura – Fanucci
– La prima indagine di Theodore Boone – John Grisham – Mondadori

I libri potranno essere presi direttamente dal kit di classe, oppure reperiti in una delle biblioteche aderenti al progetto:
Comune di Firenze: Oblate (Q1), Palagio di Parte Guelfa (Q1), Dei Ragazzi – Santa Croce (Q1), Pietro Thouar (Q1), Via delle Carra (Q1), Libero Beghi – Villa Arrivabene (Q2), Dino Pieraccioni (Q2), Villa Bandini (Q3), Punto di lettura del Galluzzo (Q3), BiblioteCanova (Q4), Giardino dell’Orticoltura (Q5), Filippo Buonarroti (Q5)
Provincia di Firenze: Bagno a Ripoli, Fiesole, Scandicci, Sesto Fiorentino
Per il prestito in biblioteca è possibile consultare il catalogo on-line del Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina (SDIAF – http://sdiaf.comune.fi.it).

Regolamento del concorso
Ogni alunno dovrà leggere almeno 3 libri del kit, scrivere le recensioni e pubblicarle all'interno del proprio gruppo classe nella community WE:P di PortaleRagazzi.
Dopo aver scritto nella community We:P le proprie 3 recensioni ai libri, ogni alunno dovrà scegliere quella che ritiene la sua migliore ed indicarla ai compagni perché venga votata sia in We:P che attraverso un confronto in classe con l'insegnante.

Entro mercoledì 11 aprile 2011, data del rientro a scuola dalle vacanze di Pasqua, ogni classe dovrà aver scelto, fra quelle prodotte, le 3 recensioni che parteciperanno alla fase finale del concorso.

Le tre recensioni scelte dovranno essere ri-pubblicate in We:P (dandone evidenza nel titolo del post con la dicitura: RECENSIONE FINALISTA) e dovranno essere inviate dagli insegnanti indicando il nome degli autori, la classe e la scuola, in formato .doc, ai seguenti due indirizzi di posta elettronica: info@portaleragazzi.it, leggente@gmail.com.

Dal 16 aprile 2012, tutti gli alunni iscritti ai gruppi classe di We:P parteciperanno ad un unico gruppo collettivo “Leggere, che piacere!”, dove troveranno pubblicate tutte le 60 recensioni finaliste che, da quel momento, diventeranno così visibili a tutti e soggette al voto. Ognuno sarà quindi invitato ad assegnare un voto da 1 a 5 ad ogni recensione.
Sarà possibile votare le recensioni entro martedi 15 maggio.

Una volta conclusa la fase di votazione, la commissione valutatrice si occuperà di individuare le 10 recensioni che si aggiudicheranno i premi in palio, oltre alla classe considerata più vivace e attiva all’interno della community We:P. La scelta verrà effettuata anche tenendo conto dei voti attribuiti ad ogni recensione dai partecipanti. Tale punteggio non sarà però considerato vincolante per la scelta finale.
Tutte le classi partecipanti sono infine invitate alla premiazione, che avrà luogo a fine maggio 2012 in data e luogo da stabilirsi

Strumenti di lavoro
– kit di 12 libri per ognuna delle 20 classi partecipanti;
– Community WE:P, ambiente di condivisione web;
– Booktrailer per la presentazione dei libri all'interno di WE:P;
– Videotutorial per la ricerca on-line dei libri del sistema SDIAF;
– Il libro “Biblioteca, Mon Amour” di Paola Zannoner (distribuito a tutti gli alunni);
– La sezione dedicata al progetto su PortaleRagazzi.

Le recensioni inserite saranno visibili solo agli insegnanti ed agli alunni della stessa classe che all'interno della community WE:P lavoreranno all'interno di un gruppo dedicato; gli animatori, in accordo con gli insegnanti, potranno scegliere quali post scritti dagli alunni saranno condivisi e pubblicati nella bacheca di progetto, comune a tutti i gruppi classe partecipanti. I post così condivisi potranno essere commentati da tutti gli alunni partecipanti al progetto.

Oltre a pubblicare le loro recensioni, tutti gli alunni potranno commentare gli interventi relativi al progetto, periodicamente aggiornati e inseriti sul portale e sulla community. Ogni intervento dei ragazzi sarà sempre monitorato dagli insegnanti e dagli operatori.

Nel gruppo collettivo “Leggere, che piacere!” saranno periodicamente pubblicati, inoltre, i video realizzati nelle classi dagli operatori dell’Associazione Allibratori nel corso del secondo incontro. 


CONDIVIDI:

Ti potrebbe interessare anche..