Sulla nave di Amerigo Vespucci

Anno Scolastico 2015 / 2016

La proposta, nata da una collaborazione con la Biblioteca delle Oblate, consiste in un incontro di presentazione in classe e successivamente in una visita-laboratorio nel percorso espositivo del Museo Galileo. Partendo dalla sala V, dedicata alla scienza del mare, saranno illustrati le navi e gli strumenti di navigazione del tempo di Amerigo Vespucci

S

arà spiegata l’organizzazione delle navi del Cinquecento e della vita al loro interno. I ragazzi potranno usare alcune copie di carte nautiche, portolani e strumenti per la navigazione (astrolabio, notturlabio, orologio solare, solcometro, bussola).

Finalità del progetto:
  • Fare conoscere il personaggio Amerigo Vespucci e il contribuito del progresso scientifico e tecnologico alle grandi scoperte geogra?che.
Contenuti e metodologie:

L’attività prevede due incontri per le classi:
Il Museo in valigia in aula (durata di circa 1 ora): è una presentazione dell’attività, nella quale i ragazzi potranno familiarizzare con alcune repliche di strumenti.
Visita-laboratorio al Museo ( durata di circa 90 minuti)

A ogni classe partecipante sarà fornita la pubblicazione Quel genio di Galileo!

Le classi che aderiscono alle attività del Museo Galileo potranno partecipare al concorso “Raccontare Amerigo Vespucci” con testi, disegni, fotografie, video, modelli.
I reportage realizzati dalle classi saranno pubblicati su PortaleRagazzi.it
I migliori lavori saranno premiati con pubblicazioni o piccole repliche di strumenti.

Indicazioni particolari

L’attività ha un costo di Euro 6,50 a ragazzo. Gli insegnanti (2 per ogni classe) hanno diritto all’ingresso gratuito.

Per partecipare al concorso “Raccontare Amerigo Vespucci” leggi il bando ed il regolamento, scarica e compila la scheda di adesione.

Info e Contatti

Cod. 132 Leggi la scheda su le Chiavi della Città

destinatari scuola primaria 3e, 4e e 5e e secondaria di 1°grado classi

referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Uf?cio Progetti Educativi, 055 2625788

predisposto da Museo Galileo, Istituto e Museo di Storia della Scienza, PortaleRagazzi.it di Ente Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione, Uf?cio Progetti Educativi

sede Museo Galileo, Piazza dei Giudici, 1

telefono 055 265311 / 055 2653130

web/e-mail www.museogalileo.it, www.portaleragazzi.it / info@museogalileo.it