Storie dipinte

Miti e leggende nell'Arte

Storie dipinte è un progetto di educazione all’immagine che si avvale della narrazione per accendere l’immaginazione e stimolare l’ascolto e la capacità di osservazione

L

’itinerario prende avvio dalle immagini dipinte sui cassoni rinascimentali della collezione Horne per raccontare storie antiche, mitologiche e bibliche. Paride e la Guerra di Troia, David e Golia, la regina Vasti, Deucalione e Pirra sono i protagonisti di questi racconti che recuperano un importante patrimonio narrativo della nostra cultura.
Dopo la visita del Museo bambini e ragazzi rielaborano in maniera creativa le storie narrate. Sono previste attività on line in collaborazione con la community del PortaleRagazzi.it (We:P) e il blog scuole.portaleragazzi.it. dove saranno a disponibile spazi per la pubblicazione di contenuti e contributi e per contatti con gli esperti del Museo.

Finalità
  • educare alla narrazione e all’ascolto;
  • valorizzare un importante patrimonio narrativo della nostra cultura e tramandarlo a bambini e ragazzi;
  • stimolare la creatività attraverso il laboratorio di pittura;
  • favorire l’uso consapevole delle nuove tecnologie e del web.
Indicazioni particolari

Per le classi che aderiscono tramite le Chiavi della Città, la visita animata, comprensiva di attività di laboratorio, ha un costo ridotto pari a 4.00 euro a ragazzo. Per informazioni tel. 055.244661.

Info e Contatti

Cod. 88 – Leggi la scheda su le Chiavi della Città