Robot @ School – Arriva NAO!

Anno Scolastico 2016/2017

La robotica educativa ha ormai trovato spazio nella didattica delle scuole di ogni ordine e grado e PortaleRagazzi prosegue il suo ruolo di pioniere di questa disciplina proponendo la sesta edizione del progetto di robotica a scuola con il kit Lego® WeDo, Lego® Mindstorms Education NXT (+ kit Energie Rinnovabili) e NAO uno degli umanoidi più evoluti al mondo.

Finalità

Lego WeDo e Lego Mindstorms Education sono giochi di costruzioni ad elevato contenuto tecnologico, ideati per scopi educativi interdisciplinari. Riprendono pienamente il concetto di “costruzionismo” introdotto da Papert, secondo cui il processo di apprendimento è un processo di costruzione di rappresentazioni più o meno corrette e funzionali del mondo con cui si interagisce. Il progetto si propone di insegnare alcuni dei principi basilari delle nuove tecnologie (adottate anche nella costruzione dei robot) riproducendo, attraverso sensori di vario tipo e piccoli motori elettrici, comportamenti e rappresentazioni della realtà.

Contenuti e metodologie

La proposta didattica, divverenziata per livello e grado scolastico, si sviluppa attraverso la realizzazione di attività laboratoriali multidisciplinari adatte alle scienze, alla tecnica, alla matematica ed informatica, ma con utili collegamenti anche alle discipline umanistiche.

Ogni classe assisterà anche ad una presentazione/dimostrazione di NAO. il robot umanoide di Aldebaran Robotics. Scopri Chi è NAO!

Ultimo anno della scuola dell’infanzia e primaria classi 1e, 2e e 3e
3 incontri di due ore in classe
L’attività prevede l’utilizzo di 4 kit Lego WeDo per la costruzione e programmazione di piccoli robot e attività grafico manuali correlate (realizzazione della “carta d’identità” di un robot immaginario, racconti etc).

Scuola primaria classi 4e e 5e e secondaria di primo grado
4 incontri di due ore in classe.
L’attività prevede per ogni classe l’utilizzo di 2 kit Lego NXT Education della LIM e di almeno 4 computer; i kit restano in dotazione dell’insegnante e della classe per parte o per l’intero anno scolastico per far lavorare i ragazzi autonomamente.
Per le classi che partecipano per la prima volta verranno costruiti e programmati i robot “di addestramento” che il kit NXT Education mette a disposizione di realizzazione; attraverso una quarantina di esercitazioni (”sfide”) gli alunni e gli insegnanti avranno modo di approfondire la conoscenza del funzionamento del “mattone programmabile” (il computer di controllo del robot), dei singoli sensori (luce/colore, tatto, suono, distanza, ecc…) e dei servomotori; la costruzione dei robot avviene per fasi progressive accompagnate dalla descrizione degli elementi di programmazione di pertinenza.
Per le classi che hanno già partecipato è possibile personalizzare i percorsi in base all’esperienza acquisita sia dalla classe che dall’insegnante ed in base ad eventuali specifiche richieste da parte di quest’ultimo, anche con l’utilizzo del kit Energie Rinnovabili dedicato all’energia solare ed eolica. L’attività infatti propone opportunità di integrazione con diversi aspetti didattici propri dei curriculum di Matematica e Geometria, Scienze, Tecnologia, Informatica, Linguaggi e Comunicazione.

Inoltre, per ogni classe, è disponibile il kit dedicato alle Energie Rinnovabili (un pannello solare ed una turbina eolic). Il suo utilizzo consentirà agli alunni di verificare cosa vuol dire produrre energia da fonti rinnovabili e come si gestiscono i consumi di energia elettrica in base ai vari utilizzi. Un’occasione per imparare e capire cosa sono l’energia del sole e l’energia del vento, la loro trasformazione in energia elettrica e la successiva in energia meccanica e luce. L’opportunità per comprendere “in pratica” come si produce e si consuma l’energia elettrica e di sensibilizzare i giovani al risparmio energetico.

Strumenti online : – Web App

http://www.portaleragazzi.info/robotatschool/, realizzata appositamente per scoprire il mondo dei robot; la community WE:P www.we-p.it attraverso cui potranno condividere on-line i risultati del proprio lavoro con i ragazzi delle altre scuole che partecipano al progetto ed il blog http://scuole.portaleragazzi.it.

robo_app_2014Nel caso venga raggiunto il numero massimo di classi previsto, per gli insegnanti che desiderano svolgere con le proprie classi una semplice introduzione alla Robotica Educativa si propone l’attività del progetto ROBOTICS CLUB (Cod. 141).

FLICKR è un sito web per la condivisione di fotografie e disegni e PortaleRagazzi.it ha un suo canale dedicato ai tantissimi lavori realizzati negli anni dagli alunni che hanno partecipato ai nostri progetti.

Di seguito l’elenco delle gallery di fotografie e disegni realizzati dalle classi che hanno partecipato a Robot@School… Buona visione!

Info e Contatti

Cod. 81 – Leggi la scheda su le Chiavi della città

destinatari scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di 1°grado classi

referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, 055 2625788

predisposto da PortaleRagazzi.it di di Fondazione CR Firenze in collaborazione con Terza Cultura Società Cooperativa e l’Assessorato all’Educazione, Ufficio Progetti Educativi

sede Via Bufalini, 6 – Firenze

telefono PortaleRagazzi  055 2612856 – 055 2613351

web/e-mail www.portaleragazzi.it, www.we-p.it / info@portaleragazzi.it / www.terzacultura.it