L’iniziativa, che si inserisce all’interno di un pluriennale piano di intervento dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze sui temi legati alla storia, all’archeologia e alle tradizioni del territorio, vuole avvicinare i ragazzi alla conoscenza dell’archeologia

P

icchetto, personaggio fantastico che vive nelle trame del web, è ormai diventato un archeologo esperto e, ormai da cinque anni attraverso contenuti didattici e giochi multimediali disponibili nella sezione di Picchetto e sul social network per ragazzi We:P, accompagna i più piccoli alla scoperta delle meraviglie dell’archeologia.

Picchetto è ormai diventato un archeologo esperto; molti nuovi personaggi lo affiancano e animano le sue avventure alla scoperta dei segreti e dei misteri dell’archeologia. Quest’anno si torna ai tempi dell’antica Roma per un viaggio alla scoperta di Firenze ai tempi dell’Impero Romano. “Vestiremo” i panni dei gladiatori e scopriremo l’importanza della città di Florentia, dalla polvere dell’arena alla gloria del teatro, per finire con le rilassanti acque termali.

Finalità del progetto:
  • conoscere l’archeologia e il mestiere dell’archeologo attraverso l’esperienza pratica e l’utilizzo del mezzo informatico;
  • stimolare l’interesse e la curiosità dei ragazzi nei confronti di opere d’arte e reperti archeologici;
  • utilizzare internet e le strumentazioni digitali.
Contenuti e metodologie:
  • Una lezione in classe dove gli alunni verranno guidati alla scoperta  dell’archeologia con l’utilizzo di una applicazione di e-learning dinamica e interattiva, ricca di filmati 3D, quiz e schede di approfondimento illustrate. Un’applicazione online consultabile da LIM o tablet, anche off-line, per un apprendimento digitale delle tematiche storico-scientifiche.
  • Una visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Firenze.
  • Una visita guidata nel centro storico di Firenze sulle orme dei gladiatori, da P.zza S. Croce a P.zza della Repubblica.

I ragazzi potranno seguire Picchetto nelle sue nuove interessanti esperienze anche on-line sul mini sito di Picchetto e sulla community WE:P.

Indicazioni particolari

Il percorso ha un costo di 3.00 Euro a ragazzo da corrispondere alla biglietteria del Museo.

“Picchetto l’Archeologo e la maledizione del Faraone”
E’ un gioco da svolgere a scuola o a casa come strumento didattico per imparare qualcosa in più sull’archeologia ed i misteri degli Egizi!

giocapicchetto2014

Sei pronto a diventare un archeologo? Preparati ad affrontare la nuova App di Picchetto!

Info e Contatti

Cod. 87Leggi la scheda su le Chiavi della Città

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI FIRENZE
L’Archeologo nell’antica Grecia

destinatari scuola primaria 3e, 4e e 5e e secondaria di 1°grado classi

referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Uf?cio Progetti Educativi, 055 2625788

predisposto da PortaleRagazzi.it di Ente Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione col Museo Archeologico Nazionale di Firenze, coi Servizi Educativi della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, con l’Assessorato all’Educazione, Ufficio Progetti Educativi e Sideways

sede Museo Archeologico Nazionale di Firenze, Piazza SS. Annunziata, 9

telefono 055 2480474

web/e-mail www.portaleragazzi.it / info@portaleragazzi.it

News Picchetto l’Archeologo