LCP, Sfida fra Grandi!

Una sfida fino all’ultima pagina per giovani lettori contemporanei! Una gara letteraria solo per le terze medie, basata su 2 libri che verranno presentati e portati ai ragazzi da operatori esperti.

I

Il progetto prevede una gara letteraria tra le classi coinvolte, basata su 2 libri che verranno presentati e portati ai ragazzi dagli animatori. I libri, in più copie, rimarranno in regalo alle classi partecipanti e forniti anche alle biblioteche comunali vicine alle scuole.
I testi saranno scelti individuando due autori, da coinvolgere nella giornata finale in cui le ultime classi in gara si sfideranno fino all’ultima pagina.
Sarà dato ampio spazio alle emozioni e sensazioni che i libri hanno lasciato nei giovani lettori coinvolgendoli in video che serviranno ad arricchire la giornata finale di sfide

Finalità del progetto
  • promuovere la lettura attraverso un approccio ludico
  • far esprimere opinioni in libertà su libri e autori e condividerli con i coetanei
  • confrontarsi con degli autori in modo attivo e partecipato
  • promuovere la frequentazione delle biblioteche comunali.
Contenuti e metodologie

Il progetto prevede: 3 incontri di un’ora e mezza in classe più 1 evento di gara finale in un luogo centrale della città (da definire).
Sarà inoltre utilizzata la community We:P, per aumentare i punteggi delle squadre e interagire con i coordinatori del progetto.

1°incontro: servirà a consegnare e presentare i libri e a illustrare il regolamento della gara

2°incontro: (dopo due mesi circa) sarà dedicato alle riprese video. Le riprese hanno lo scopo di presentare le classi/squadre e documentare gli apprezzamenti e i pareri dei ragazzi sui libri letti, in modo da creare contributi video che saranno inseriti via via sul Portale, per movimentare e vivacizzare la gara.

3°incontro: gli operatori coinvolgeranno, a scuola, le 2 rappresentanze di ogni classe in prove inerenti i libri letti. L’esito delle prove (e il relativo punteggio) sarà tenuto nascosto e svelato solo nella fase finale. Tali prove saranno vincolanti nell’accumulo di punteggio che sancirà l’esito della competizione.

4°incontro: gara finale alla presenza degli autori ospiti.

Particolare attenzione verrà data alla scelta dei testi in gara proprio perchè viene coinvolto solo l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado.
Gli autori e le tematiche scelte cercheranno quindi di soddisfare le esigenze del target a cui il progetto è destinato. Le prove della gara saranno ideate seguendo criteri che possano coinvolgere attivamente tutti i ragazzi in modo da arrivare anche ai lettori meno “forti”. Si punterà molto a creare uno spirito di gruppo affinchè la competizione sia costruttiva e mirata ad incuriosire tutti.

Info e Contatti
Cod. 184Leggi la scheda su le Chiavi della città

destinatari scuola secondaria di 1°grado classi 3a

referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, 055 2625691

predisposto da PortaleRagazzi.it dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenzee, coordinamento SDIAF in collaborazione con Associazione Allibratori

sede nelle classi, presso le biblioteche comunali, nel social network We:P di PortaleRagazzi.it

web/e-mail www.portaleragazzi.it, www.we-p.it / info@portaleragazzi.it

News “Leggere, che piacere!”