Il viaggio dell’artigiano. Saper fare cartoline e taccuini

Anno Scolastico 2016 / 2017

Proprio come un artista nell’ 800. Tutti pronti a partire per il Grand Tour? Affianchiamo un maestro artigiano per prepararci al grande evento costruendo assieme il “Kit del viaggiatore del Grand Tour”.

La classe simulerà la bottega artigiana e la carta non avrà più segreti. Scopriremo i vari utilizzi di cartotecnica e legatoria per realizzare insieme la cartolina/collage, il suo packaging e l’ ex-libris, utile a personalizzare il taccuino da viaggio. Non vi resterà che scoprire i racconti dei tanti artisti e scrittori, da Goethe a Wilde a Shelley della nostra Firenze che nell’800 è stata meta amata e attraversata da numerosissimi intellettuali e artisti.Il laboratorio sarà condotto da Camilla Peltenburg Brechneff, esperta artigiana in materiale cartaceo, in collaborazione con Beatrice Cuniberti, specialista in restauro cartaceo (Atelier degli Artigianelli). Su richiesta preventiva della docente, il laboratorio può essere svolto anche in lingua tedesca e/o francese.

Finalità
  • Familiarizzare con la carta e con gli strumenti di lavorazione
  • Attivare un’esperienza pratica di laboratorio con tecniche basilari di utilizzo e decorazione della carta nella produzione artigianale
  • Stimolare gli studenti al tema del ‘Grand Tour’ attraverso la realizzazione di strumenti utili al racconto di viaggio.

L’iniziativa è così articolata
Per gli insegnanti
Un incontro di presentazione e programmazione delle attività
Sede Atelier degli Artgianelli, via dei Serragli 104
Periodo novembre
Orario 17.00 -19-00

Per le classi
2 incontri in classe di due ore ciascuno; I° INCONTRO: – il Grand Tour, l’importanza della “cartolina”, e introduzione al progetto e alla tecnica; scoperta delle diverse tecniche e tipologie di decorazione; -realizzazione della propria carta decorata con varie tecniche tra cui lo stampo xilografico per la realizzazione del kit; -realizzazione di una cartolina con la tecnica a collage.  II° INCONTRO: – cenni storici sulla cartotecnica e legatoria artistica e tradizionale; montaggio del packaging della cartolina a collage; applicazione dell’ Ex-libris nel proprio taccuino personalizzato con carte colorate preparate durante il primo incontro; “cucitura” e rivestimento del box per il Kit del Grand Tour con carte marmorizzate.
Sede scolastica
Periodo gennaio- aprile;  premiazione lavori mese maggio
Orari scolastico

Indicazioni particolari
L’attività di laboratorio ha un costo di Euro 4,00 a bambino. Atelier degli Artigianelli emetterà regolare ricevuta.Gli elaborati dei ragazzi esaminati da una Giuria di esperti e docenti convocata da OmA, saranno consegnati durante la giornata di premiazione dei Progetti OmA realizzata in collaborazione con il Comune di Firenze nel mese di Maggio.

Info e Contatti

Cod. 222 – Leggi la scheda su le Chiavi della città

destinatari scuola primaria classi 5 e secondaria di primo grado

referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, tel. 0552625695

predisposto da Osservatorio Mestieri d’Arte con Atelier degli Artigianelli in collaborazione con Ufficio Progetti Educativi, Assessorato all’ Educazione

sede via Bufalini, 6

web/e-mail  www.osservatoriomestieridarte.it
redazioneOMA@osservatoriomestieridarte.it