Energizziamoci!

Anno Scolastico 2015 / 2016

Il termine “energia” è stato introdotto alla metà del ‘600 e nei secoli abbiamo imparato a comprenderla nelle sue tante forme e ad identificarne le fonti, a generarla e, soprattutto, a consumarla!

E

NERGIA: “Capacità che un corpo o un sistema di corpi ha di compiere lavoro, sia come energia in atto, cioè che opera nel processo in cui si produce un lavoro e che è commisurata al lavoro fatto, sia come vera e propria capacità, cioè come energia potenziale, commisurata allora al lavoro fatto al momento in cui essa si traduce o si tradurrebbe in energia in atto o, come anche si dice, “si libera”.

Leggendo la definizione si capisce però che il concetto di “energia” non è semplicissimo e di immediata comprensione e nel caso dell’energia elettrica (alla base della nostra civilizzazione e delle nostre esigenze di sopravvivenza), la teoria è forse ancora più “impalpabile”.

Finalità del progetto
  • Cos’è l’energia? Come viene classificata? Come si trasforma?
  • Cos’è l’energia elettrica? Come si produce? Come la consumiamo?
  • Cosa sono le fonti di energia rinnovabile e quanto sono importanti per il nostro sviluppo futuro nel rispetto dell’ambiente?
Contenuti e metodologie

Un incontro di 3 ore presso IL_LABORATORIO durante le quali cercheremo di rispondere ai quesiti sopra posti, alternando fasi di lezione frontale ed attività pratica con
l’utilizzo del materiale Lego® “Energie Rinnovabili”.
Infatti tale materiale permette di fornire risposte ai quesiti sopra elencati, in modo rapido ed efficace, costruendo piccole centrali solari ed eoliche e verificandone con immediatezza il funzionamento.

Documentazione

La web-app dedicata disponibile al seguente link: http://www.terzacultura.it/applications.html

Indicazioni particolari

L’attività ha un costo di 8,00 € ad alunno, gratuito per gli insegnanti accompagnatori

Info e Contatti

Cod. 153 – Leggi la scheda su le Chiavi della Città

destinatari: scuole primarie e secondarie 1 grado

referente: Terza Cultura soc coop.

predisposto da: PortaleRagazzi.it di Fondazione CR Firenze in collaborazione con Terza Cultura Società Cooperativa e l’Assessorato all’Educazione, Ufficio Progetti Educativi

sede: IL_LABORATORIO

telefono: PortaleRagazzi.it  055 5384856 / 055 5384911

web/e-mail:  www.terzacultura.it / info@terzacultura.it