Negli ultimi anni le applicazioni nel tessile si sono fortemente diversificate. Oggi i tessuti non hanno più soltanto la funzione di vestire, ma sono anche in grado di rilasciare profumi, di misurare i segni vitali e perfino di auto-pulirsi!

I

l progetto E-Textiles2 offre una conoscenza base sulle techno-fibre e le nuove tecnologie al servizio del tessile per permettere ai ragazzi di riflettere sui tessuti del futuro. Gli alunni avranno l’opportunità di toccare con mano fibre e prodotti tessili. Gli incontri si concluderanno con la realizzazione di un tessuto luminoso.E-Textiles2 è anche connesso! L’avventura didattica continua on-line con le attività e i giochi sulla community “under 13” We:P.

Contenuti e metodologie
Tre incontri di 2 ore

Primo incontro: Le tecno fibre e la filiera tessile – Laboratorio tattile.
Secondo incontro: L’innovazione nel tessile: qual’è il tuo tessuto del futuro?
Terzo incontro: Il tessuto luminoso.

I laboratori sono illustrati con materiale digitale: video, immagini e parole chiavi proiettati alla LIM e attraverso la manipolazione e l’osservazione di campioni di fibre e di tessuto.Inoltre sono a disposizione delle schede didattiche di supporto per rielaborare i concetti dopo il laboratorio.

Relatore: Marie Astier Ingegnere tessile

Info e Contatti

Cod. 139 Leggi la scheda su le Chiavi della Città

Destinatari: scuola primaria classe 5° e scuola secondaria di 1° grado.

referente Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze, Servizio Attività Educative e Formative, Ufficio Progetti Educativi, 055 2625788

predisposto da PortaleRagazzi.it di Ente Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione, Ufficio Progetti Educativi

sede Ente Cassa di Risparmio di Firenze Via Bufalini, 6 – Firenze

Tel. PortaleRagazzi – Ente C.R.F. 055 5384856

web/e-mail www.portaleragazzi.it, www.we-p.it / info@portaleragazzi.it

I am text block. Click edit button to change this text. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.