Competenze digitali e Nuove tecnologie per la didattica

Anno Scolastico 2016 / 2017

Un Corso di Formazione per insegnanti  dedicato all’esplorazione e all’approfondimento delle competenze digitali con finalità didattiche e di orientamento: Coding e linguaggio computazionale, Robotica Educativa , Stampa e modellazione 3D, Web e LIM.

C

inque moduli per fornire agli insegnanti le competenze di base necessarie per integrare i nuovi linguaggi nella didattica e realizzare attività sempre più in linea con i bisogni conoscitivi e le abilità dei “nativi digitali”.

Finalità del progetto
  • saper scegliere strumenti tecnologici diversi in rapporto ai contesti sociali;
  • conoscere gli strumenti di base della comunicazione;
  • saper selezionare conoscenze affidabili in internet e sapersi comportare responsabilmente nella rete, con il fine di acquisire consapevolezza critica;
  • la robotica educativa come strumento di integrazione della didattica, ma anche opportunità future di lavoro e comprensione delle responsabilità umane nell’uso della tecnologia;
  • evidenziare i punti di forza in ambito Metaconoscitivo (conoscenza dei modi propri della scienza e della natura del problem solving) e Metacognitivo (consapevolezza nell’uso della propria attività cognitiva).
Contenuti e metodologie

Il corso è strutturato in 14 incontri suddivisi in 5 moduli tematici; i partecipanti avranno individualmente a disposizione una postazione pc e tutti gli strumenti e i materiali necessari per lo svolgimento delle attività.

Al termine del corso è previsto anche un Workshop/Laboratorio che consentirà agli insegnanti di verificare le competenze acquisite, progettando un percorso didattico di 3 ore che potranno realizzare con le proprie classi.

– MODULO 1 – CODING E DIDATTICA (3 incontri)
– MODULO 2 – WEB  AUTHORING E SOCIAL MEDIA (2 incontri)
– MODULO 3 – ROBOTICA EDUCATIVA (5 incontri)
– MODULO 4 – MODELLAZIONE E STAMPA 3D (2 incontri)
– MODULO 5 – TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA E COMPETENZE DIGITALI (2 incontri)
WORKSHOP/LABORATORIO

Gli incontri si tengono presso IL_LABORATORIO, un’idea diventata luogo fisico per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica, un’aula di 90mq in grado di accogliere comodamente fino a 30 persone, con dotazioni didattiche all’avanguardia; IL_LABORATORIO è collocato all’interno della storica e prestigiosa cornice del Museo “LA SPECOLA”, in Via Romana, 17.

Per il programma dettaglliato consultare http://www.terzacultura.it/news/136-competenze-digitali-e-nuove-tecnologie-per-la-didattica-corso-di-formazione-per-insegnanti.html

Per informazioni ed iscrizioni info@terzacultura.it

Info e Contatti

Cod. 231Leggi la scheda su le Chiavi della Città

destinatari: Insegnati di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria

referente: Terza Cultura soc coop.

predisposto da: PortaleRagazzi.it di Ente Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con Terza Cultura Società Cooperativa e l’Assessorato all’Educazione, Ufficio Progetti Educativi

sede: IL_LABORATORIO – Museo di storia Naturale “LA SPECOLA”, in Via Romana, 17.

telefono: PortaleRagazzi.it – Ente C.R.F. 055 5384856 / 055 5384911

web/e-mail:  www.terzacultura.it / info@terzacultura.it