3D Modeling & Printing Club

Anno Scolastico 2016 / 2017

Introduzione alla grafica digitale e stampa 3D. Un percorso di introduzione al mondo della computer grafica 3D, finalizzata alla realizzazione di modelli tridimensionali “stampabili” con le stampanti 3D e la descrizione del loro funzionamento

L

’elaborazione digitale delle immagini al computer o con supporti mobile come i tablet e gli smartphone è un’attività ormai largamente diffusa e la semplicità di utilizzo di programmi ed app per disegnare e realizzare fotomontaggi l’ha resa facilmente accessibile sia a livello amatoriale e di intrattenimento, che nell’ambito dell’educazione scolastica, ma c’è un altro ramo della grafica digitale che negli ultimi anni ha conosciuto uno sviluppo impressionante: è quello della grafica 3D.

Le finalità del progetto

Con il laboratorio 3D Modeling & Printing Club scopriremo in modo semplice cosa sono i “poligoni” che rappresentano i “voxel” (i pixel 3D) degli oggetti 3D virtuali e come funzionano alcuni programmi di modellazione 3D come 123D Design o Sculptris; quali criteri devono essere osservati per realizzare oggetti virtuali stampabili a strati usando sottilissimi fili di materiale plastico biodegradabile.

Contenuti e metodologie

L’attività consiste in un laboratorio di 3 ore presso IL_LABORATORIO durante le quali si alternano fasi di lezione frontale ed attività pratica con l’utilizzo di 10 postazioni PC, la LIM e la stampante 3DRAG e di software opensource di modellazione 3D. Gli alunni acquisiranno le conoscenze di base per la realizzazione di oggetti tridimensionali al computer, conosceranno la storia, le applicazioni ed i principi di funzionamento delle varie tipologie di stampanti 3D ed avranno l’opportunità di vedere stampate in tempo reale alcune delle loro realizzazioni.

Indicazioni particolari

L’attività ha un costo di 8,00 € ad alunno, gratuito per gli insegnanti accompagnatori.

Info e Contatti

Cod. 144Leggi la scheda su le Chiavi della città

destinatari: scuola primaria e secondaria 1 grado

referente: Terza Cultura soc coop.

predisposto da: PortaleRagazzi.it di Ente Cassa di Risparmio di Firenze in collaborazione con Terza Cultura Società Cooperativa e l’Assessorato all’Educazione, Ufficio Progetti Educativi

sede: IL_LABORATORIO – Museo di storia Naturale “LA SPECOLA”, in Via Romana, 17.

telefono: PortaleRagazzi.it – Ente C.R.F. 055 5384856 / 055 5384911

web/e-mail:  www.terzacultura.it / info@terzacultura.it