Portale Storia di Firenze

Iniziativa promossa nel 2004 dall’Università degli Studi di Firenze e sostenuta dal Comune e dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

Il portale Storia di Firenze è articolato in diverse sezioni, tra le quali: l’agenda delle iniziative relative alla storia di Firenze; la cronologia con link di approfondimento; le pubblicazioni di studiosi italiani e stranieri sulla storia di Firenze; i dossiers tematici; le agili schede bio-bibliografiche degli storici che si sono occupati di Firenze; la mappa di biblioteche, archivi, musei, associazioni, istituzioni, fondazioni culturali e università dell’area fiorentina; la guida selettiva delle risorse on line disponibili sulla storia di Firenze e molto altro ancora.

Dal 2006 pubblica la rivista «Annali di Storia di Firenze», che ospita saggi inediti ed è disponibile sia su supporto cartaceo sia (gratuitamente) sullo stesso portale. Per i materiali che ospita, il portale è divenuto in pochi anni strumento imprescindibile per chi voglia studiare la storia di Firenze, ma si segnala anche come soggetto culturalmente attivo, per iniziative, alcune delle quali promosse in stretta collaborazione con le istituzioni cittadine, che intendono costituire un ponte tra la vita accademica e la vita sociale e culturale della città.

Punti di forza: capacità di essere al contempo canale di divulgazione e di approfondimento scientifico.

Destinatari: studiosi e cultori di storia fiorentina; operatori delle istituzioni e dell’informazione; studenti; chiunque sia a Firenze o che, dovendo programmare una visita a Firenze, sia interessato a conoscere la sua storia.

Info
e-mail sdf@sdf.org
web site www.storiadifirenze.org