Piccolo Coro Melograno

Piccolo Coro MelogranoNato nel 2002 da un’idea di Laura Bartoli, la violinista e didatta che del Piccolo Coro Melograno è Direttore, dopo aver conquistato i bambini fiorentini e le loro famiglie, ha da tempo varcato i confini delle mura cittadine, per acquisire riconoscimenti in tutta Italia.

 

Il Coro è nato su un progetto musicale ben preciso, incentrato sul modello pedagogico e sul protocollo esecutivo inventato da Mariele Ventre, direttrice storica del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna ed “indiretta” responsabile della formazione musicale di almeno due generazioni di bambini italiani cresciuti ascoltando lo Zecchino d’Oro.

 

Fanno parte del Coro 60 bambini, di età compresa tra i 5 ed i 12 anni, selezionati tra i tanti che ogni anno fanno domanda per entrare a farne parte. Quartier generale del Piccolo Coro Melograno è la Basilica della SS.ma Annunziata, in pieno centro storico fiorentino. Sono stati infatti i Frati Servi di Maria a credere nell’idea di Bartoli e ad apprezzare per primi il valore educativo che questa “costola fiorentina” dell’Antoniano di Bologna avrebbe potuto avere sulla città.  

 

Il Piccolo Coro Melograno organizza poi delle attività corali di propedeutica musicale dedicate ai bambini di età inferiore ai 5 anni ed alle quali si puo’ accedere senza nessuna selezione attitudinale. Ma non è tutto. Per i ragazzi più grandi, è stato aperto un Coro dedicato agli adolescenti. Già da quest’anno, infatti, è possibile assistere alle esibizioni dei “Melograno Singers”, promettente gruppo corale di polifonia moderna dedicato a ragazzi e ragazze “over 13”. Un Coro, diretto con la passione e con il bagaglio metodologico acquisito dalla esperienza del Piccolo Coro Melograno, pensato per i ragazzi che intendono, con passione e serietà, avvicinarsi al canto moderno ed alla polifonia pop. 

 

Punti di forza: coniuga i due concetti di “musica” e “divertimento”, al fine di stimolare la scoperta e l’affinamento delle doti e delle qualità musicali individuali. 

 

Destinatari: bambini (4 – 12 anni) e ragazzi (13 – 18 anni). 

 

Info: www.piccolocoromelograno.it 

 

{tab=Repertorio}

Nel repertorio del Piccolo Coro Melograno vi sono canzoni dello Zecchino d’Oro di ieri e di oggi, canzoni di Walt Disney, ma anche tante canzoni tratte dalle tradizioni musicali di altri paesi.

Il Piccolo Coro Melograno dedica poi una particolare attenzione al recupero del patrimonio musicale popolare fiorentino.

 

Grazie ad un progetto sostenuto dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, alcune delle canzoni piu’ celebri della tradizione popolare fiorentina, da “Porta un bacione a Firenze” alla dolcissima “Ninna nanna dell’Arno” e molte altre ancora, sono state affidate ad arrangiatori, collaboratori dello Zecchino d’Oro e grandi professionisti della canzoni per l’infanzia. Grazie a loro, le canzoni della tradizione popolare fiorentina sono state “reinventate” a misura di bambino.

 

E’ nato cosi’ “Incanta Firenze”, un disco nel quale il Piccolo Coro Melograno accompagna i suoi ascoltatori in un mondo magico, popolato da carrozzelle, cappelli di paglia, rificolone, simboli antichi della nostra eredità culturale, diventati strumenti della fantasia in mano a scatenati ed allegrissimi bambini.  

{tab=Principali attività realizzate}

Il Piccolo Coro Melograno non si è certo risparmiato in questi anni, con quasi 150 concerti effettuati e con la presenza costante agli appuntamenti importanti di questa città.

Tra essi vi sono iniziative quali il concerto in Piazza del Duomo il giorno dell’Epifania, in occasione dellla Cavalacata dei Magi, o la partecipazione a “Capannucce in città”, tradizionale appuntamento dedicato alla “festa dei presepi”.

Ci sono anche appuntamenti civici come il concerto in Piazza della Signoria in occasione del Carnevale fiorentino nel mondo, quelli legati al sociale ed alla solidarietà come gli spettacoli in favore dell’Ospedale e della Fondazione Meyer e persino una apparizione allo Stadio Artemio Franchi, per cantare l’inno della Fiorentina prima di una partita di campionato.

 

Per chi pensa ad iniziative dedicate ai bambini, il Piccolo Coro Melograno rappresenta un volano efficace per raccogliere ed attirare la partecipazione di molta gente. Tra le iniziative proposte dal Piccolo Coro Melograno spicca “La Pace dei bambini”, il Festival multietnico e multiculturale, sostenuto dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, che il Piccolo Coro organizza annualmente con la partecipazione di rappresentanze di bambini provenienti dalle varie comunità etniche (Filippine, Stati Uniti, Messico, Sri Lanka, Cina, Perù, Senegal, Svezia,..) e religiose (Comunità Ebraica, Comunità Islamica, Comunità di S. Egidio..), presenti nel territorio comunale. 

{/tabs}