Senza categoria

Picchetto l'Archeologo Ed. 2008/09

10 Ott 2008

Picchetto l'ArcheologoNuovo progetto didattico per scoprire l'archeologia utilizzando internet e le nuove tecnologie, è rivolto alle classi delle scuole primarie e secondarie di 1° grado. Con "Picchetto l'Archeologo" s'intende stimolare l'interesse dei ragazzi per la conoscenza dell'archeologia.

Il progetto s'inserisce nell'ambito di un piano d'intervento dell'Ente Cassa di Risparmio di Firenze volto a favorire l'approfondimento di temi legati alla storia, all'archeologia e alle tradizioni del territorio, un approfondimento ottenuto attraverso l'utilizzo del mezzo informatico e l'esperienza pratica.

Grazie ai percorsi audiovisivi e ai materiali didattici prodotti dall'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, in collaborazione con la Sezione Didattica della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, il Museo Archeologico Nazionale di Firenze e l'Agenzia per lo Spettacolo sideWAYS, si vuole ravvivare la curiosità dei ragazzi nei confronti di opere d'arte e reperti archeologici -in particolare verso quelli legati al territorio della Toscana- coinvolgendoli nell'ideazione e produzione di elaborati che verranno pubblicati sul sito.

L'iniziativa è articolata in tre fasi. La prima si svolge nelle classi delle scuole che aderiscono al progetto, proiettando dei video sulla metodologia dello scavo e del restauro archeologico, seguito da uno sui tre percorsi didattici ideati per il laboratorio, ovvero, Il mondo del banchetto, I commerci nel Mondo Antico e Le armi, i soldati, la guerra.

La seconda fase prevede, poi, una visita guidata al Museo Nazionale Archeologico di Firenze, seguendo il percorso didattico scelto, preceduto da una proiezione di un video sulle metodologie di esposizione museale dei reperti archeologici e completato con una simulazione di scavo, svolta utilizzando una cassaforma preparata allo scopo, con riproduzioni di stratigrafie e reperti. Infine, nella terza e ultima fase del progetto, le classi concretizzeranno le conoscenze acquisite durante l'iter didattico, con la produzione di un elaborato grafico e testuale da pubblicare nel blog di "portaleragazzi".

Programma predisposto da: Ente Cassa di Risparmio di Firenze e "portaleragazzi", in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Firenze e la Sezione Didattica della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana.

Referente: Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze.

Relatori: Giuseppina Carlotta Cianferoni, Direttrice del M.A.N.F., Luca Fedeli, Direttore dei Servizi Educativi S.B.A.Tos., rappresentanti di "portaleragazzi", archeologi, divulgatori, informatici e rappresentanti di sideWAYS.

Sede: le singole scuole e il Museo Archeologico Nazionale di Firenze (via della Colonna, 38, tel.: 055/2480474). Periodo: da dicembre 2008 a marzo 2009

Orario: scolastico

 Dispense

pdf.pngScheda "Il mondo del Banchetto"

pdf.png Scheda "I commerci nel Mondo Antico"

pdf.pngScheda "Le armi, i soldati, la guerra"

Scopri gli ultimi approfondimenti sull'archeologia su…

Blog di PortaleRagazzi


 


CONDIVIDI:

Ti potrebbe interessare anche..