Oasi di Cervara

Oasi di CervaraTutela un ambiente palustre di eccezionale bellezza e rappresenta un punto di accesso al Parco Naturale Regionale del Fiume Sile, uno dei più importanti fiumi di risorgiva d’Europa.

 

L’Oasi è situata a Santa Cristina di Quinto di Treviso. Al suo interno sono presenti numerose polle sorgive (in dialetto trevigiano: fontanassi) attraverso cui emergono dal sottosuolo le acque che alimentano la palude e contribuiscono a dare vita al corso del Sile. L’oasi è sito di interesse comunitario (S.I.C.) per il rifugio della fauna selvatica e la conservazione della flora spontanea del Sile. Nell’anno 2007/2008 sono stati attivati 5 percorsi:


• Tra Fate e Natura: è rivolto ai più piccoli, per condurli lungo i sentieri del parco accompagnati delle fate, creature del bosco e dell’acqua, che attraverso fiabe e leggende porteranno i loro giovani amici a scoprire la grande natura

• I 5 Sensi: in questa esperienza il laboratorio si propone di rendere i bambini consapevoli che il rapporto con il mondo esterno avviene mediante l’osservazione e che questa si realizza attraverso l’uso dei 5 sensi.
• Animali di Carta-Origami in Oasi: questo laboratorio si articola in due momenti interattivi, una fase di visita guidata lungo il sentiero per osservare dal vivo gli animali dell’oasi ed
una fase operativa che si svolge nelle sale del centro visitatori dove i bambini trasferiscono le loro osservazioni nella realizzazione di un origami di carta.
• Catene e piramidi alimentari: il laboratorio, mediante un percorso di osservazione, di animazione e di ricerca mediata, si propone di guidare i ragazzi ad individuare e riconoscere nel territorio dell’Oasi gli elementi caratteristici di un ecosistema e come questi interagiscono nel complesso tessuto dei cicli alimentari.
• Fogliario: è un’esperienza di laboratorio per scoprire e conoscere le piante del Sile. Il percorso si sviluppa lungo il sentiero della “Rosta”, che meglio si presta alla raccolta di campioni vegetali legnosi.

Punti di forza: guide naturalistiche sono a disposizione degli insegnanti per accompagnare i ragazzi alla scoperta dell’acqua e della vita che ruota attorno ad essa. La durata prevista per ogni itinerario è di circa 2 ore.

Destinatari: scuole di ogni ordine e grado, pubblico in genere.

Orari: l’oasi è aperta 365 giorni all’anno.

Info: www.oasicervara.it