N.I.C.E. ? New Italian Cinema Events

E' un’associazione culturale senza fini di lucro, nata nel 1991 da un gruppo di professionisti del settore al fine di promuovere, con scambi culturali e tramite la completa organizzazione di festival, il nuovo cinema italiano all’estero.

 

Per quanto riguarda l’attività didattica, in collaborazione con il Comune di Firenze, AGIS Toscana ed Ente Cassa di Risparmio di Firenze, propone ogni anno un ciclo di incontri indirizzati agli studenti delle scuole superiori del territorio fiorentino, per fornire loro le basi del linguaggio cinematografico e le chiavi di lettura del film. Nell’ottica di una sempre maggiore collaborazione con altre realtà fiorentine impegnate nella promozione del cinema italiano tra gli studenti, da due anni ha inoltre attivato una collaborazione con l’Istituto Stensen, ambiente particolarmente adatto per questo tipo di incontri con tutte le proiezioni in pellicola. Un modo, questo, per dare una continuità al progetto anche al di fuori dell’ambito scolastico visto che, trattandosi di un cineclub, gli studenti possono continuare a seguire l’attività dello Stensen.

 

Ogni anno vengono scelti quattro film del nuovo cinema italiano, già ospitati durante i festival N.I.C.E. Durante gli incontri, che si svolgono dopo la proiezione del film, gli stessi registi (o altri ospiti sempre tra gli addetti ai lavori) affrontano, di volta in volta, tutti i passaggi fondamentali del linguaggio cinematografico. Nel 2005 sono stati quasi 1.000 gli studenti che hanno partecipato al ciclo di incontri, provenienti dalla prima alla quinta superiore.

Punti di forza: incontri sul cinema con gli studenti delle scuole.

 

Destinatari: Ragazzi, Insegnanti.

 

Info

N.I.C.E.
Palazzo Rinuccini
Via S. Spirito, 41
50125 Firenze
tel 055 290393
fax 055 214576
email info@nicefestival.org
web site www.nicefestival.org