PortaleRagazzi.it News

Area Stampa

Senza categoria | 4 Mag 2009

In questa sezione trovate i nostri Comunicati e la Rassegna Stampa relativa a Portaleragazzi   Ufficio stampa Ente Cassa di Risparmio di Firenze via Bufalini, 6 – 50122 Firenze tel. 055 2613351 E-mail: redazione[at]portaleragazzi.it {mosmodule module=Comunicati}    

Visita al Museo Archeologico di Firenze 

Picchetto l'Archeologo | 4 Mag 2009

Pubblico l'articolo che mi ha spedito la 4^B della Scuola Primaria Statale Nazario Sauro di Firenze dopo l'esperienza dei laboratori di didattica archeologica "Picchetto l'Archeologo" La visita al museo archeologico di Firenze ci è piaciuta moltissimo: è stata molto interessante ma soprattutto è stata divertente!

Le invenzioni degli alunni della classe 4^C della Scuola Primaria Padre Balducci

Robot@School | 29 Apr 2009

Presentiamo qui alcuni prototipi di robot ideati dagli alunni della classe 4^C della Scuola Primaria Padre Balducci (IC Manzoni-Baracca di Firenze). La maestra Paola Aureli ha guidato i suoi bambini nella progettazione di prototipi di robot: i ragazzi hanno realizzato dei disegni con idee molto interessanti. Presentiamo qui alcuni lavori… …Buona visione e buon divertimento!!

Museo che vai? Civiltà che trovi

Picchetto l'Archeologo | 30 Apr 2009

Pubblico l'articolo che mi ha spedito la 5^B della Scuola Primaria Statale Nazario Sauro di Firenze dopo l'esperienza dei laboratori di didattica archeologica "Picchetto l'Archeologo" Salve! Oggi noi,classe 5aB, siamo andati al museo Archeologico di Firenze. Abbiamo visitato la zona greca ed etrusca e ci ha guidato Federica. Un po' di tempo fa è venuto […]

Diario di bordo della 3^B (Scuola Sec. 1° grado P.Uccello)

Robot@School | 19 Apr 2009

Gli alunni della classe  3^B della Scuola Secondaria di 1° grado Paolo Uccello (IC M.Gandhi di Firenze), guidati dalla professoressa Renata Carri e dal professore Giovanni Sallustio, hanno raccolto i loro commenti e le loro impressioni in merito all’attività di laboratorio di robotica proposta da Portale Ragazzi su Le Chiavi della Città. Eleonora, Caterina, Alessia, […]

Disegni e Progetti realizzati dagli alunni della classe 5^B della Scuola Primaria Padre Balducci

Robot@School | 19 Apr 2009

Una stupenda raccolta di disegni realizzati dagli alunni della classe 5^B della Scuola Primaria Padre Balducci (IC Manzoni-Baracca di Firenze) . La maestra Maria Paola Giusti ha chiesto ai suoi bambini di rappresentare l’esperienza di laboratorio di robotica attraverso dei disegni che abbiamo raccolto in una foto gallery… …Buona visione e buon divertimento!!  

Internet e ambiente: gli elaborati

Archivio progetti | 16 Apr 2009

Le produzioni agricole non alimentari e sostenibilità. I ragazzi delle scuole fiorentine hanno prodotto gli elaborati che pubblichiamo. Il primo premio è andato alla classe quinta della scuola Cairoli di Firenze.  

Concorso "Quanto sei P?"

Archivio progetti | 16 Apr 2009

ATTENZIONE: Questo articolo è stato archiviato. Alcuni links e argomenti trattati potrebbero non essere più validi. PortaleRagazzi aspetta i vincitori del Concorso Quanto sei :P!  Per il ritiro dei premi vi aspettiamo giovedì 21 e venerdì 22 maggio dalle ore 16.30 alle ore 18.30 nella sede della redazione, in via Bufalini n. 6 (secondo piano). […]

Cento Itinerari più uno, edizione 2008 / 2009

News | 7 Apr 2009

 ATTENZIONE: Questo articolo è stato archiviato. Alcuni links e argomenti trattati potrebbero non essere più validi. Attraverso il progetto “Cento Itinerari più Uno”, l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze intende guidare i giovani in un viaggio ideale alla scoperta delle tradizioni e delle bellezze storico-artistiche e naturalistiche della terra toscana.

Simulazione del restauro di un vaso della nonna

Picchetto l'Archeologo | 10 Apr 2009

Pubblico l'articolo che mi ha spedito la 5^C della Scuola Primaria Statale Montagnola di Firenze dopo l'esperienza dei laboratori di didattica archeologica "Picchetto l'Archeologo" Avendo svolto, insieme con un operatore, una simulazione di scavo, all'interno del Museo Archeologico, ci siamo incuriositi e abbiamo deciso di realizzare una simulazione di un restauro in classe. Ci siamo […]