Natale a Firenze tra mercati, mostre e spettacoli

Ragazzi stanno per arrivare le vacanze di Natale! A chi resta in città, Firenze dedica molte occasioni per trascorrere giornate piacevoli

Sappiamo che le vie del centro storico sono una grande attrattiva per i giovani e come ogni Natale, anche quello in arrivo, sarà illuminato da mille luminarie, addobbi, decorazioni, alberi di Natale, e presenterà mostre, eventi speciali e mercatini tipici, concerti e spettacoli per tutti. Ecco alcuni suggerimenti per trascorrere momenti di qualità: 

I giorni 11 e il 12 dicembre a Palazzo Corsini, dalle 10 alle 19, si svolge il Mercato di Natale organizzato dalla Fondaizone File, ad ingresso libero. Se invece  preferite una passeggiata pomeridiana sulle colline fiorentine, nella bella via di Montughi, si svolge il mercatino delle Ceramiche interamente lavorate a mano dal noto ceramista fiorentino Romano Pampaloni e dalla decoratrice Nicoletta Malavolti. (OMG – Ceramiche a Montughi- via di Montughi 55 -50139 Firenze. Tel 055 4625005)

Il 20 dicembre in piazza Santo Spirito la Fierucola di Natale è l'ottima occasione per l'acquisto degli ultimi regali.

Inoltre tra gli spettacoli da non perdere, segnaliamo  Insieme per Casa Verde,  al Sashall il 20 dicembre alle ore 21. E' uno spettacolo di canzoni scritte dal noto paroliere fiorentino Beppe Dati, autore di numerose canzoni cantate da Laura Pausini, Paolo Vallesi, Mia Martini e Francesco Guccini.  Oltre agli interpreti delle canzoni, lo show vede la partecipazione degli allievi della scuola di danza Nijinsky. L'ingresso è consentito ad offerta  a favore dell’Istituto Casa Verde – Fondazione Stella Maris.

Jesus Christ Superstar,  Sashall, 28 e 29 dicembre ore 21
E' il più grande musicall di tutti i tempi che Rockopera, il grande cast di 30 fra musicisti, attori, cantanti e ballerini fa di questa versione teatrale un eccellente mix di musica colta e rock. 
   
Al teatro della Pergola il 23 dicmebre si terrà il Concerto di Natale della Filarmonica Rossini, mentre al Teatro Verdi il giorno della Vigilia di Natale potrete assistere alla Grande Messa di Mozart diretta di Frans Brüggen. La stessa sera, Babbo Natale navigando il fiume in barca tra Ponte Vecchio e Ponte alle Grazie farà gli auguri di Natale a tutti i fiorentini.
 
Non perdete ANIMANI, la mostra fotografica dell’Istituto degli Innocenti dedicata all'artista artigiano Mario Mariotti e alla sua arte di trasformare le mani e il corpo in animali e personaggi fantastici. Oltre cento opere tra fotografie, disegni e video raccontano la creatività sorprendente e coinvolgente dell’artista.
Per farne esperienza diretta la mostra propone laboratori creativi in cui bambini e adulti possono creare i propri ANIMANI.

A pochi passi dalla sede espositiva, procedendo in direzione Duomo, trovate il  Il Museo di Leonardo da Vinci che offre la possibilità di conoscere da vicino i modelli di macchine tratte dai codici vinciani. Un'esperienza unica dove la percezione sensoriale e la conoscenza in materia di "Leonardo" si sposano dando al visitatore la sensazione di immergersi in un passato di straordinaria attualità.

Domenica 20 dicembre  si fa scienza  dalle 15 alle 17
Nell’ambito delle iniziative promosse da Firenze Scienza, che già vede l’impegno di PortaleRagazzi nella proposta dei percorsi di Viva La Scienza! Alla scoperta dei musei scientifici di Firenze, arrivano al museo i robot costruiti con Lego Mindstroms NXT, evoluzione delle attività scolastiche proposte con il laboratorio Progettiamo e costruiamo un robot.  (Animazione e laboratori della domenica gratuiti per le famiglie). L’attività è prevista su prenotazione Firenze Scienza Tel. 055 2346760.
Per saperne di più sul laboratorio “Progettiamo e costruiamo un robot” visitate il Blog Robot Lego di Portale Ragazzi.

 Felice Natale 2009 a tutti da PortaleRagazzi!