Museo Galileo: una mostra virtuale per i 150 anni

altIl Museo Galileo celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia e il suo primo anno di riapertura, dopo i lavori di restauro e allestimento realizzati con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, con una sensazionale mostra virtuale.

Sul sito del museo è stata pubblicata la mostra dal titolo Scienziati di tutta Italia unitevi!, curata dal vicedirettore del museo Marco Beretta. Una rassegna avvincente di links e documenti originali che raccontano il contributo degli scienziati italiani al processo di unificazione, attraverso un viaggio virtuale nei congressi degli scienziati nel periodo pre e post unitario di  cui la Toscana è stato teatro più volte.

Dalla “Prima riunione degli scienziati italiani” pre-unitaria di Pisa nel 1839 che raccolse tutti i naturalisti italiani con il patrocinio di Leopoldo II al “Congresso straordinario degli scienziati italiani” post-unitario di Firenze nel 1861 indetto dall’Accademia dei Georgofili, l’utente ha a disposizione gratuitamente non solo un archivio, ma un vero e proprio tesoro per rivivere l’atmosfera di fervore scientifico e politico del Risorgimento.