Viva la Scienza – Sezione di Geologia e Paleontologia

MUSEO DI STORIA NATURALE SEZIONE DI GEOLOGIA E PALEONTOLOGIA
miniMEGA
 

 

 

Referente Assessorato Pubblica Istruzione del Comune di Firenze
Interventi Educativi, 055 2625685
Predisposto da Ente Cassa di Risparmio di Firenze – Museo di Storia Naturale Sezione di Geologia e Paleontologia, Università degli Studi di Firenze in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione
Sede Museo di Storia Naturale – Sezione di Geologia e Paleontologia – Via La Pira, 4
Telefono 055 2346760
web www.msn.unifi .it
……………………………….

E' un progetto
Le Chiavi della Città

RIF. 38 [.pdf | 428 Kb]

……………………………….

Ripercorrere un film a ritroso; un lavoro che il paleontologo fa tutti i giorni con la scoperta, il recupero e lo studio dei fossili, che permettono di ricostruire non solo l’evoluzione della Vita sulla Terra ma anche la storia degli ambienti e del clima del passato.
Questo lavoro vede protagonisti non solo i resti degli enormi animali che hanno caratterizzato le diverse Viva la ScienzaEre geologiche ma anche, anzi soprattutto, quelli dei piccoli animali, che hanno lasciato reperti fossili di dimensioni che vanno dal centimetro al millimetro.
Con miniMega affronteremo una serie di “misteri”: quanto è ‘piccolo’ il più piccolo fossile? E quello più grande? Come si studiano i grandi e i piccini?
Il percorso si propone di illustrare le tecniche, le metodologie e gli strumenti propri dei paleontologi per studiare fossili di qualsiasi dimensione, coinvolgendo gli alunni anche attraverso una simulazione di scavo paleontologico.

L’iniziativa è così articolata:

per gli insegnanti
Un incontro-visita alla sede museale, al fi ne di anticipare i contenuti delle attività rivolte alle classi e di offrire una lettura appropriata al percorso espositivo
Sede Museo di Storia Naturale – Sezione di Mineralogia e Litologia – Via La Pira, 4
Periodo venerdì 13 novembre 2009
Orario ore 15.30

per le classi
Una visita alle collezioni storiche.
Accompagnati da un operatore i ragazzi vedranno fossili di tutte le dimensioni presenti nella splendida collezione paleontologica fi orentina.
Potranno ammirare scheletri di elefanti preistorici, ippopotami, rinoceronti, orsi, reperti di tigri a denti a sciabola, iene, fino ad osservare le piccole ossa di micromammiferi, i gusci di foraminiferi e radiolari, gli insetti nell’ambra e molto altro ancora.
Un gioco divertente permetterà ai partecipanti l’uso di microscopi, calibri, pinzette, metri e proiezioni multimediali di supporto, completato da una simulazione di scavo paleontologico.
Sede Museo di Storia Naturale – Sezione di Geologia e Paleontologia – Via La Pira, 4
Periodo da novembre 2009 a maggio 2010
Orario scolastico