Le stagioni e la campagna toscana

di Giampiero Maracchi

Pubblicazione realizzata da Giunti Progetti Educativi, in collaborazione con l’?Accademia dei Georgofili e con il sostegno della Fondazione Carlo Marchi.
Un piccolo libretto, con grandi fotografie e avvicincenti illustrazioni, testi di facile comprensione e con taglio divulgativo, dove i ragazzi sono invitati a recuperare il ritmo delle stagioni e a conoscere in modo nuovo e avvincente il clima, le coltivazioni, l?alimentazione, l?artigianato, le tradizioni che caratterizzano la campagna toscana.

Ogni stagione viene raccontata ripercorrendo la vita secondo i ritmi di una volta.
“…Oggi viviamo in un momento storico in cui la globalizzazione ambientale ed economica pone numerosi problemi…Di fronte a queste sfide il territorio e le attività che su questo si svolgono assumono una rinnovata importanza non solo come fonte di prodotti alimentari ma anche di energie rinnovabili, di fibre, di materiali naturali che permettono di diminuire l’uso delle sostanze di sintesi e dei carburanti fossili.
Per immaginare il futuro bisogna conoscere in ogni caso il passato, per questa ragaione si è voluto dare avvio a una iniziativa che interessa i più piccoli, cercando di tracciare brevemente attraverso un quadro di quello che è un elemento costitutivo dell’attività agricola, la sinergia fra i ritmi naturali e le attività umane che si fondono in un equilibrio cosmico fatto di cultura, di fede e di lavoro”. (introduzione dell’autore)

Edizione fuori commercio  per le scuole
Copia cartacea può essere richiesta alla redazione di Portaleragazzi
Per visualizzare e scaricare i pdf clicca sugli allegati:
inverno.pdf (338.63 KB)
primavera.pdf (211.87 KB)
estate.pdf (221.91 KB)
estate.pdf (304.32 KB)
copertina.pdf (273.21 KB)