Archivio progetti

Le Produzioni Agricole – Edizione 2009/2010

22 Set 2009 di PortaleRagazzi.it

La classe che realizzerà l'elaborato più interessante e creativo vincerà una giornata di escursione promossa da PortaleRagazzi. Destinazione? Il Museo della Civiltà Contadina di Casa d'Erci (Luco di Mugello- Firenze) venerdì 7 maggio 2010

 


La lunga storia della nostra civiltà è stata da sempre legata alle capacità dei nostri antenati di ricavare dal territorio tutto il necessario per la loro sopravvivenza, dal cibo, al vestiario, agli strumenti per lavorare e costruire le proprie abitazioni, all’energia.
Si era perciò instaurato uno stretto legame tra uomo ed ambiente che è all’origine del caratteristico paesaggio toscano: legame che però con la globalizzazione sta andando man mano scomparendo.

 

In base alle richieste effettuate via e-mail dai ragazzi e dagli insegnanti, ogni mese è prevista una scheda di approfondimento su un argomento specifico tra quelli affrontati dai percorsi didattici. L’iniziativa s’inserisce nell’ambito di un piano d’intervento dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze volto a favorire l’approfondimento di temi legati al clima, all’ambiente e alle tradizioni, attraverso percorsi didattici che prevedono l’utilizzo del mezzo informatico (www.portaleragazzi.it).

Referente

Assessorato Pubblica Istruzione del Comune di Firenze
Interventi Educativi, 055 2625686
Predisposto da Ente Cassa di Risparmio di Firenze – Portale Ragazzi, CNR – Istituto di Biometeorologia di Firenze, Fondazione per il Clima e la Sostenibilità, Accademia dei Georgofili in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione di Firenze
Sede IBIMET CNR – Via Caproni, 8


Telefono Istituto di Biometeorologia di Firenze – Fondazione per il Clima e la Sostenibilità: Carolina Vagnoli, Giacomo Tagliaferri, 055 3033711

……………………………….

E' un progetto
Le Chiavi della Città

RIF. 115 [.pdf | 132 Kb]

……………………………….


Obiettivi
– introdurre i ragazzi all’interazione tra ambiente, clima e produzioni agricole non alimentari;
– far utilizzare internet e le strumentazioni digitali;
– far conoscere come l’attività agricola influisca sulla qualità e la conservazione dell’ambiente in cui viviamo ed allo stesso tempo come l’ambiente abbia influito sulla nascita di alcuni mestieri tradizionali; – far conoscere quali siano le risorse sfruttabili a fini energetici presenti sul territorio e come abbiano determinato nei secoli una distribuzione particolare delle attività lavorative tradizionali (si pensi alle ferriere sull’Appennino Pistoiese o alle cartiere vicino a Pescia);
– sottolineare l’importanza dei prodotti tipici locali nella sostenibilità ambientale e nella valorizzazione del territorio.

L’iniziativa è così articolata:

per gli insegnanti
Due incontri
1° incontro: sarà illustrato il progetto e saranno fornite le basi scientifi che per la didattica in classe.
2° incontro: a conclusione del percorso didattico i docenti presenteranno i risultati raggiunti dalle loro classi e si confronteranno con esperti.

per le classi
Gli insegnanti potranno scegliere tra i quattro diversi percorsi, che saranno resi disponibili sul sito “Portale Ragazzi”. Ogni percorso prevede un incontro da parte degli esperti con la classe, in cui saranno trattati specifici temi legati al percorso scelto, in una data che sarà concordata con l’insegnante.
Per stimolare l’approfondimento dei temi, verrà inoltre bandito un concorso “Crea il tuo volume: Le produzioni agricole e l’ambiente”.
Alle classi che aderiscono all’iniziativa è richiesta la realizzazione di un testo di max 20 pagine, corredato di fotografi e e disegni, che illustri le tematiche affrontate.
Tutti i lavori verranno pubblicati su www.portaleragazzi.it e sarà possibile votare il migliore. La classe che avrà realizzato il miglior lavoro, vincerà un premio.

Articolazione dei percorsi:
Percorso A Le fibre tessili: fibre animali e fibre vegetali; dove coltivare/allevare piante/animali per fare tessuti; piante per colorare; i mestieri artigiani legati alla produzione di tessuti (dal tosatore/coltivatore al tessitore); ogni clima il suo tessuto.

Percorso B Il legname: ogni clima il suo bosco; coltivare il bosco; per cosa si usa il legno (energia, cellulosa, costruzioni oggetti d’arte, mobili, utensili, etc.); mestieri tradizionali legati ai boschi.

Percorso C Le piante officinali: cosa sono e breve storia; piante per curarsi: dalle antiche botteghe degli speziali all’attuale omeopatia; piante per profumarsi (in particolare, la produzione e l’utilizzo del giaggiolo); piante per respingere gli insetti molesti.

Percorso D Energia dalla natura: energia da biomasse; energia dal sole; energia dal vento; energia dall’acqua; energia dalla terra; biodiesel e i biocarburanti.

Relatori Rappresentanti di Portale Ragazzi, esperti per la Didattica del CNR – Istituto di Biometeorologia di Firenze
Sede scolastica
Periodo da novembre 2009 a marzo 2010
Orario scolastico

Indicazioni particolari
PER MOTIVI ORGANIZZATIVI, SARANNO PRIVILEGIATE LE CLASSI AFFERENTI ALLO STESSO PLESSO SCOLASTICO E SARÀ DATA PRIORITÀ ALLE SCUOLE DOTATE DI AULE DI INFORMATICA. LA PROPOSTA È RIVOLTA A NON PIÙ DI 20 CLASSI.

Tags :


CONDIVIDI: