Le Carte di Giglio & Fiorenza

Un gioco da fare in gruppo e con cui divertirsi a costruire il proprio Museo di Botanica o di Antropologia.

Ogni mazzo è costituito da CARTE OGGETTO, che rappresentano i reperti del nostro museo, da SPECIAL CARD, carte speciali per identificare alcuni servizi essenziali (come biglietteria, biblioteca, ecc…) e SPECIAL CARD PERSONALIZZABILI, ancora più particolari, che possiamo far diventare servizi od oggetti che pensiamo siano necessari per coinvolgere ancora di più i visitatori del Museo.

Ogni gruppo può disporre le proprie carte secondo le proprie modalità e i criteri espositivi preferiti; nasceranno così tanti piccoli musei, quanti saranno i gruppi di amici che giocano insieme.

Con queste carte puoi giocare anche in molti altri modi! Usa due mazzi insieme e divertiti a giocare al MEMO, oppure usale come carte da collezionare… PROVA e TI DIVERTIRAI!
Le carte sono a disposizione degli alunni che con le loro classi partecipano al progetto “Un Museo per Capire la Natura” e che si sono registrati alla community We:P, dove potranno pubblicare le fotografie dei loro piccoli musei! Presto però le carte si potranno scaricare anche da qui, quindi torna a visitare questa sezione di PortaleRagazzi!?!
 
Istruzioni per il gioco UN MUSEO PER CAPIRE LA NATURA:
1. Ritaglia le carte dei cinque fogli a disposizione seguendo le indicazioni riportate.
2. Prendi le CARTE OGGETTO ed esamina le caratteristiche descritte nelle singole parti.
3. Decidi un criterio e una modalità di esposizione di queste CARTE OGGETTO. Ricordati che saranno i reperti del tuo Museo!
4. Disponi su un piano le carte secondo le tue decisioni 
5. Inserisci  nel tuo percorso, nei posti che ritieni più appropriati, le SPECIAL CARD a seconda delle loro rispettive funzioni
6. Crea nuove SPECIAL CARD con le SPECIAL CARD PERSONALIZZABILI ed inseriscile nel tuo percorso
7. Invita i tuoi amici a visitare il tuo Museo… Sarai tu la loro Guida!
8. Divertiti a scambiare le carte con gli altri gruppi, per arricchire la tua collezione
9. Ricordati che disponendo su un piano le carte in modo diverso si possono costruire tanti musei diversi 

10. Seguici su PortaleRagazzi per “prendere al volo” nuove carte che saranno via via disponibili da scaricare. Fai attenzione… Ogni volta che ti colleghi potrebbero esserci nuove carte!

11. Gioca e divertiti con i tuoi amici o nella tua classe.