Leggere, che piacere!

L'arca parte alle otto

21 Feb 2012

"L'arca parte alle otto. L'esistenza di Dio spiegata da tre pinguini" Hub Ulrich – Mühle Jörge – 2010 Rizzoli Tre pinguini sulla banchisa, amici da sempre. Uno di loro, il più piccolo, minaccia di schiacciare una farfalla, e ci si siede sopra, cattivo come un bambino, cattivo. Gli altri due insorgono: Dio ha detto "non uccidere"…

"L'arca parte alle otto. L'esistenza di Dio spiegata da tre pinguini"
Hub Ulrich – Mühle Jörge – 2010 Rizzoli

Tre pinguini sulla banchisa, amici da sempre. Uno di loro, il più piccolo, minaccia di schiacciare una farfalla, e ci si siede sopra, cattivo come un bambino, cattivo. Gli altri due insorgono: Dio ha detto "non uccidere". Ma chi è Dio?
Comincia qui una conversazione apparentemente surreale, in realtà molto precisa e lucida, su Dio e sul mondo, fatta di domande che tutti si pongono e risposte che molti si danno. Interrotta sul più bello dall'arrivo di una colomba che annuncia l'imminente Diluvio e invita i pinguini a salire sull'Arca, che partirà alle otto in punto. Ma i biglietti sono solo per due pinguini, e gli amici sono tre. Che fare? Semplice: il pinguino più piccolo sale sull'Arca come clandestino, pigiato in una valigia. E qui comincia l'avventura dei tre in balia delle onde nel ventre della nave, tra versi di animali, odori orribili, fame e sete, e le mille lamentele della colomba, sfinita dalle incombenze che le sono toccate. Finché l'Arca tocca terra, si torna all'asciutto: e sarà Noè in persona a spingere colomba e pinguini verso una nuova vita…

Ulrich Hub, scrittore e regista di teatro, è nato nel 1963 a Tubinga. Ha scritto diversi lavori teatrali per bambini e per adulti e vive a Berlino.

Jörg Mühle è nato nel 1973 a Francoforte sul Meno; ha studiato alla Scuola di Design Offenbach e all’École Nationale Supérieure des Arts Décoratifs a Parigi. E’ un illustratore freelance dal 2000 ed è stato professore a contratto alla Fachhochschule a Mainz dal 2005 al 2007.

 


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy

Ti potrebbe interessare anche..