Archivio progetti

La Storia a tre colori

29 Set 2011

Unità d'ItaliaUn progetto articolato per raccontare la storia del Risorgimento e di Firenze Capitale ai ragazzi, attraverso le fonti storiche ed archivistiche supportate dagli strumenti web di PortaleRagazzi e le nuove tecnologie. Tre prospettive che fanno da sfondo al confronto tra l’epoca risorgimentale, con particolar attenzione al periodo di Firenze capitale, e la realtà attuale: la storia ed i personaggi, la vita quotidiana e la cronaca, le emozioni ed i valori.

Per la realizzazione di questo progetto PortaleRagazzi ha attivato collaborazioni con le istituzioni e i soggetti che occupano un ruolo significativo nell’analisi e nella divulgazione del periodo storico, quali: l’Archivio di Stato di Firenze, la Fondazione Spadolini Nuova Antologia, la Biblioteca Marucelliana, la Nazione, la Mediateca Regionale Toscana, la Giunti Progetti Educativi, la Casa editrice Le Lettere.

Queste collaborazioni hanno dato vita ad una molteplicità di azioni e percorsi didattici e di approfondimento che verranno proposti alle scuole (insegnanti e alunni) il prossimo anno scolastico.

La nostra Proposta per le scuole:

  • Pubblicazione “Il Risorgimento. Personaggi, eventi, idee e battaglie”

PortaleRagazzi ha il piacere di inviare alle biblioteche scolastiche la pubblicazione di Cosimo Ceccuti, che sarà disponibile anche in versione digitale “implementata” sul web, ricca di contenuti multimediali aggiuntivi quali: gallery di immagini, fotografie d’epoca, testi originali di archivio, audio musicali e trailer di film storici. In questo modo anche i ragazzi potranno accedere ai contenuti storici attraverso un linguaggio innovativo e divulgativo. Link: Chiavi della Città

  • Pubblicazione “La scoperta dell’Italia “

Insieme alla Regione Toscana, PortaleRagazzi ha realizzato la pubblicazione “La scoperta dell’Italia” di Carlo Boschi edita da Giunti Progetti Educativi, un originale libretto per parlare delle emozioni e dei valori del risorgimento con gli occhi di un ragazzo di ieri e quelli di uno di oggi. Anche questo libro sarà inviato alle scuole e ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e sarà disponibile in versione digitale implementata.

 

Progetti nelle Chiavi della Città

  • “La scoperta dell’Italia” Hippo e Virgilio – cod. 50

Un racconto in prima persona di un diciassettenne del 1848 raggiunge un suo coetaneo del 2011 e suscita, con la sua freschezza 'contemporanea' una serie di confronti e riflessioni che porteranno a una nuova, emozionante scoperta dell'Italia. Dal doppio racconto di questi due giovanissimi italiani emergeranno inevitabili differenze e punti di contatto: nelle relazioni familiari e sentimentali, nella lingua, nelle aspettative e nei sogni. Sarà possibile riflettere sul significato dell'essere giovani in epoche così diverse, sul concetto di nazione.

Con “La scoperta dell’Italia” viene proposto, dopo gli incontri con gli autori, un concorso di idee per scrivere la fine del racconto – che nel testo rimane aperta – utilizzando il linguaggio dell’Ottocento ed i supporti multimediali odierni.

  • “La cronaca risorgimentale dal giornale al web: La Nazione e Firenze Capitale” – cod. 49

Una selezione cronologica e tematica di numeri del quotidiano La Nazione di epoca risorgimentale viene resa fruibile, attraverso un supporto multimediale curato da PortaleRagazzi, per far sfogliare agli studenti i giornali dell’epoca facendoli accedere direttamente ai fatti di cronaca del Risorgimento.

Il percorso, curato dalla Fondazione Spadolini e dalla Nazione, con la partecipazione dell’Archivio di stato e della Biblioteca Marucelliana si articolerà in tre incontri: un primo incontro con uno storico, che approfondirà alcuni temi della storia dell’Unità di Italia e di Firenze Capitale; un secondo con un giornalista de La Nazione che approfondirà la storia del quotidiano La Nazione; il terzo incontro con lo staff di PortaleRagazzi per acquisire la conoscenza dell’uso del supporto di Redazione Web.

Le attività delle classi sono finalizzate a pubblicare articoli di cronaca risorgimentale. Le classi dovranno ricercare documenti e testimonianze, accedendo alle fonti e strumenti messi a disposizione; ciò allo scopo di rendere gli articoli anche attendibili da un punto di vista storico. Gli articoli dovranno essere corredati di immagini e saranno pubblicati sul web all’indirizzo scuole.portaleragazzi.it.

  • “L’archivio di Stato e i cittadini di Firenze Capitale” – cod. 47 e 48

sito web: scuole.portaleragazzi.it/archipedia
Data l’importanza del ruolo dell’Archivio di Stato nel periodo di Firenze Capitale vengono proposti due percorsi distinti ed integrabili, che prevedono la visita alla mostra “Cittadini d’Italia” ed le attività laboratoriali “Luoghi persone e mestieri di una città che cambia” e “Il linguaggio delle carte geografiche”.

La mostra “Cittadini di Italia”, in programma all’Archivio di Stato da ottobre a dicembre 2011 prevede un incontro orientativo per gli insegnanti ed una visita per le classi. L’evento espositivo prevede un taglio divulgativo inquadra il fenomeno contraddittorio e ampio del Risorgimento attraverso documenti storici e opere d’arte, istallazioni artistiche realizzati dai giovani del Liceo Artistico di Porta Romana e dell’Accademia delle Belle Arti e supporti multimediali di Archipedia e PortaleRagazzi.

I laboratori condurranno i ragazzi a visitare la sala di studio ed il deposito dell’Archivio di Stato ed a sperimentare la simulazione di un itinerario di esplorazione dei documenti attraverso anche l’utilizzo di strumenti multimediali e del gioco on line Telemaco l’archivista.

  • “Il Risorgimento al cinema: La Mediateca Regionale – cod. 51

La Mediateca Regionale Toscana propone con PortaleRagazzi una rassegna dei film utilizzati per la pubblicazione web del libro “Il Risorgimento” del prof. Cosimo Ceccuti. Il percorso prevede che i ragazzi delle classi scelgano e votino tra i film proposti quelli che saranno proiettati in rassegna. Dopo l’analisi del periodo storico e la visione dei trailer dei film su PortaleRagazzi, l’utilizzo di schede di presentazione dei film, un incontro nelle scuole con esperti della Mediateca, attraverso gli strumenti di community di PortaleRagazzi sarà creata la playlist scelta. La visione dei film si svolgerò presso il Cinema Odeon; le classi partecipanti avranno la possibilità del prestito dei film della Mediateca.

Dagli archivi al multimediale nel Risorgimento e in Firenze Capitale, queste sono le parole chiave che accomunano i percorsi didattici proposti nelle Chiavi della Città alle scuole del Comune di Firenze da PortaleRagazzi.


CONDIVIDI:

Iscriviti

Newsletter

Rimani aggiornato con le ultime notizie di PortaleRagazzi.it

Accetto la Privacy policy

Ti potrebbe interessare anche..