La Rete per la Didattica

Un minuto per danteIl progetto formativo intende offrire ai docenti gli strumenti per utilizzare direttamente, attivamente e con risultati didatticamente efficaci le nuove forme di comunicazione proposte dai nuovi media.
Il progetto formativo parte dalla consapevolezza che i cosiddetti nuovi media sono un nuovo ambiente comunicativo, piuttosto che un nuovo mezzo.

Un ambiente comunicativo dove convergono antichissime e nuove forme di comunicazione: la scrittura, l’oralità, l’audiovisivo, ecc. ecc.

Ciò che cambia significativamente è il modo in cui queste forme comunicative sono assemblate e possono continuamente essere utilizzate e modificate. L’utilizzo del termine ambiente permette di presentare una metafora spaziale: i nuovi media e segnatamente il luogo in cui essi convergono – il web – sono come una nuova città, che crea diffidenza in chi ci arriva per la prima volta, preoccupato dalla mancata conoscenza; ma nella quale ci si muove con piacere quando vengono mostrati le ragioni e i vantaggi della sua percorribilità e frequentazione. Pochi cittadini conoscono le piante urbanistiche e il piano regolatore della loro città, basta loro sapere la via per raggiungere obiettivi funzionali: la piazza, il supermercato, la chiesa, la banca. Fuor di metafora, dei nuovi media non dobbiamo conoscere la logica di funzionamento, ma i vantaggi che possiamo ricavarne dal loro utilizzo.

Inoltre per l'anno scolastico 2012-2013 PortaleRagazzi.it realizzerà alcuni brevi filmati per mostrare suggerimenti e “trucchetti” (tips & tricks) sulle modalità di utilizzo di alcuni programmi ed applicazioni web. I video vogliono diffondere tra i più giovani la consapevolezza di cosa significhi navigare in modo corretto e sicuro sul web, riducendo quanto più possibile l’esposizione ai rischi per la privacy ed evidenziando le opportunità offerte dagli innumerevoli strumenti social media. Un modo semplice ed immediato per formare ed informare alunne ed alunni, insegnanti e genitori in merito ad argomenti quali la configurazione dei sistemi operativi, dei browser web, la gestione di utenze e password, la condivisione di informazioni personali in rete, ecc…

 

Leggi la scheda de La Rete per la didattica (Cod. 139) su Le Chiavi della Città.

Scarica i materiali didattici